CERCA NEL BLOG

domenica 26 maggio 2013

Candy Candy, “eravamo tutte innamorate di Terence...”, volume 5 della collana “I love anime”


TITOLO: Candy Candy, “eravamo tutte innamorate di Terence...”, volume 5 della collana “I love anime”
AUTORE: Elena Romanello
CASA EDITRICE: Iacobelli
PAGINE: 124
COSTO: 14,50€
ANNO: 2009
FORMATO: 21cm X 15cm
REPERIBILITA': Ancora presente nelle librerie di Milano
CODICE ISBN: 9788862520386

 Ecco il quinto volume della collana “I love anime”. Tante notizie, tante foto (forse troppe) sulla beniamina delle bambine degli anni 70/80.
Come per gli altri numeri ci sono molte informazioni interessanti (sui romanzi italiani, i gadget, le riviste, i dischi) e testimonianze simpatiche delle appassionate ex bambine.
Viene spiegata bene la bega tra la Igarashi e la Mizuki (le 2 autrici del manga) che ha portato alla scomparsa di Candy dal 1997 ad oggi. Kyoko Mizuki pubblicò in Corea del Sud un romanzo (e dei gadget) con il seguito di Candy, nel 1997 Yumiko Igarashi citò l'ex amica per non averle corrisposto i diritti su queste opere. Questo portò al blocco immediato di tutti i tipi di sfruttamento di Candy Candy. Nel 2002 ci fu una sentenza che stabilì che entrambe le autrici potevano sfruttare il personaggio di Candy anche indipendentemente una dall'altra, quindi dando ragione alla Mizuki. Yumiko Igarashi non la prese molto bene, e da allora continua a negare il permesso alla ripubblicazione del manga.

Nessun commento:

Posta un commento