CERCA NEL BLOG

martedì 28 maggio 2013

Mille anni di manga


TITOLO: Mille anni di manga
AUTORE: Brigitte Koyama-Richard
CASA EDITRICE: Rizzoli
PAGINE: 245
COSTO: 40 €
ANNO: 2007
FORMATO: 28 cm X 23 cm
REPERIBILITA': Ancora presente nelle librerie di Milano
CODICE ISBN: 9788817018791

Un saggio sulla storia del manga dalle sue origini ai primi anni 2000. Il grande formato del libro permette l'inserimento di numerosissime immagini, di ottima qualitò, che in un saggio sui manga hanno il vantaggio di trasmettere qualche informazione visiva in più. Purtroppo il grande formato del libro non è occupato completamente dallo scritto, ampissimi sono gli spazi lasciati liberi anche nelle pagini senza immagini, direi circa metà pagina. Per questa enorme (visto lo spazio che rimane desolatamente bianco) mancanza di parte scritta, nonostante le belle immagini, ritengo il costo del libro assai esagerato.
Ecco l'indice del libro:
 Alle origini del manga

Dalle prime caricature ai fumetti: la magia dei rotoli dipinti:
Edo una nuova capitale in vertiginosa ascesa; Il libro nel periodo edo; L'arte di divertirsi; L'illusione del cinema: le lanterne magiche; Katsushika Hokusai: il pittore della manga; La resa del movimento e della velocità.

Il Giappone si apre all'occidente: verso un nuovo genere di caricatura:
L'impero dei media: le caricature a fumetti; Due pionieri venuti da occidente: i caricaturisti Charles Wirgman e Georges Bigot; La rivista "Kokkei Shinbun".

La fortuna del fumetto fino alla seconda guerra mondiale:
Kitazawa Rakuten, pioniere del fumetto giapponese; Una nuova occupazione: il giornalista-mangaka; Alla conquista dei bambini; Lo spirito d'avventura; La passione per i viaggi; La rinascita postbellica; I nuovi eroi.

Tezuka Osamu: Il dio del manga moderno:
La mascita dei gekiga.

I manga oggi
L'industria del manga; Una rivoluzione: il primo manga gratuito; I manga nella vita quotidiana giapponese; I manga didattici; Le serie di culto; I temi in voga; Lo stile Art nouveau.

Ritratti di Mangaka:
Ikeda Riyoko, la nascita del nuovo shojo manga; Sugiura Hinako, la passione per il periodo Edo; Matsumoto Leiji, la conquista della galassia; Taniguchi Jiro, il poeta dei manga; Mizuki Shigeru, il maestro del sovrannaturale.

Dai manga ai cartoni animati, incontro con Takahata Isao dello Studio Ghibli


 

Nessun commento:

Posta un commento