CERCA NEL BLOG

sabato 1 giugno 2013

Death Note, uno studente modello e il dio della morte, volume 2 della collana “Japan Files”


TITOLO: Death Note, uno studente modello e il dio della morte, volume 2 della collana “Japan Files”
AUTORE: Davide Caci
CASA EDITRICE: Iacobelli
PAGINE: 168
COSTO: 12,50€
ANNO: 2010
FORMATO: 21cm X 15cm
REPERIBILITA': Ancora presente nelle librerie di Milano
CODICE ISBN: 9788862520850

In questo secondo numero della collana “Japan Files” ci sono ben 40 pagine in più rispetto al primo numero (e alla collana “I love anime”), purtroppo gran parte sono dedicate ad immagini. Oltre alle immagini presenti in ogni pagina, che sono in bianco e nero e non infastidiscono la lettura (come capitava nella collana “I love anime”), c'è una raccolta di immagini a colori e di foto di cosplayers (di Death Note) di 30 pagine della parte centrale del libro, infine le ultime 13 pagine sono il “the best” delle immagini (in bianco e nero) della serie animata. Di queste ultime 13 pagine non ne vedo proprio l'utilità, ma anche delle altre 30 pagine a colori, visto che per reperire immagine della propria serie preferita è preferibile usare internet o gli art book.
Detti i lati negativi del libro, che temo saranno riproposti in tutti i successivi numeri come nei precedenti, passo ad elencare quelli positivi, cioè il contenuto scritto, che ho trovato molto interessante, forse anche per il fatto di essere la prima ed unica produzione saggistica su Death Note.
Inizialmente viene riassunta la trama del manga, che non differisce molto da quella dell'anime. Ci sono le biografie dei due autori, Takesho Obata (disegni) e Tsugumi Oba (autore letterario). Non sapevo assolutamente che il nome di quest'ultimo sia uno pseudonimo, non si è neppure certi se sia un uomo o una donna, ma pare sia una donna. Inoltre alcuni delle “fissazioni” di Elle, la passione per il the e la sua postura da seduto, pare siano copiate da lei(?). C'è una trama sintetica dei 12 volumi del manga e dei romanzi ispirati alla serie. Vengono abbastanza bene analizzati tutti i personaggi della serie, compresi quelli minori. C'è una valutazione dei tempi e dei luoghi in cui si svolge la storia e sulle simbologie e le tematiche cristiane presenti. La parte scritta termina con una disamina sull'anime e le sue differenze con il manga, oltre che una breve descrizione dei film live e delle colonne sonore.
Da notare, fatto positivo, che per la prima volta nelle due collane della Iacobelli sono presenti le note di spiegazione ai termini poco noti.
Nel totale un bel libro, rimane il rammarico che sarebbe potuto essere più bello se, al posto di tutte quelle (superflue) immagini, ci fosse stato più scritto.


Nessun commento:

Posta un commento