CERCA NEL BLOG

domenica 2 giugno 2013

Il problema dell'unicità giapponese, Nitobe Inazo e Okakura Kakuzo


TITOLO: Il problema dell'unicità giapponese, Nitobe Inazo e Okakura Kakuzo
AUTORE: Flavia Monceri
CASA EDITRICE: Edizioni ETS
PAGINE: 116
COSTO: 12,5€
ANNO: 2000
FORMATO: 22 cm X 14 cm
REPERIBILITA': Reperibile su internet
CODICE ISBN: 9788846702517

Premessa.
Spero di aver compreso il senso del libro, cosa non facile per il suo contenuto e le mie conoscenze relative.
Dopo l'occidentalizzazione forzata, verso il 1890, gli intellettuali giapponesi sembrano rendersi conto che la modernizzazione del paese rischia di far perdere l'identità nipponica, sia alla società che ai sudditi imperiali.
Flavia Monceri analizza gli scritti (in inglese) di due intellettuali del Giappone tardo-Meiji, Nitobe Inazo (1862-1933) e Okakura Kakuzo (1863-1913) , che ricrearono un'identità culturale nipponica, oltre a gettare, tra l'altro, le basi per la “missione giapponese” in Asia.

I due autori nipponici crearono la base della “cultura” giapponese per gli occidentali, cioè per far comprendere agli occidentali che anche il Giappone era dotato di una cultura autoctona.
Quindi i due intellettuali giapponesi recuperarono, all'interno della tradizione nipponica, gli elementi della loro “unicità” culturale esistenti prima dell'arrivo degli occidentali.
Secondo Nitobe è il bushido l'elemento “culturale” tradizionale giapponese, incentrato sulla morale confuciana. Mentre Okakura lo individua nella cerimonia del tè (chanoyu) e nei suoi legami con il buddismo zen.
L'autrice analizza i seguenti scritti:
Bushido e cristianesimo in Nitobe Inazo;
Okakuro Kazuko: l'oriente in una tazza di tè.

Nessun commento:

Posta un commento