CERCA NEL BLOG

lunedì 3 giugno 2013

Tokyo sisters, reportage dall'universo femminile giapponese


TITOLO: Tokyo sisters, reportage dall'universo femminile giapponese
AUTORE: Raphaelle Choel e Julie Rovèro-Carrez
CASA EDITRICE: O barra O edizioni
PAGINE: 191
COSTO: 15€
ANNO: 2011
FORMATO: 21 cm X 13 cm
REPERIBILITA': Reperibile su internet
CODICE ISBN: 9788897332077

Un libro scritto da due donne francesi intervistando delle donne giapponesi di Tokyo. Le due autrici hanno vissuto per lavoro in Giappone, durante i loro viaggi hanno deciso di lanciare un po' di luce sulle donne di Tokyo.
La struttura del libro è particolare, questo è dovuto alle interviste alle edochiane (le cittadine di Tokyo) che non sono riportate con domande e risposte, ma in forma di un racconto riassunto. Dato un argomento base, quello del capitolo, ci sono le testimonianze di queste giapponesi di età differenti su fatti dello loro vita.
Quindi questo non è un saggio sociologico sulla condizione della donna di Tokyo, ma un reportage (come appunto recita il sottotitolo del libro) giornalistico, talvolta forse tendente al sensazionalistico. In alcuni casi Tokyo è descritto come un semi paradiso, in altri casi crea quasi timore, è un po' oscillante.
Una parte del libro (il capitolo “Una donna sempre al top”, ma non solo quello) è dedicata alle attività di shopping, moda firmata, cura del corpo, accessori di lusso, ristoranti (etc etc) delle edochiane, quasi a far sembrare che le loro attività extra lavorative siano totalmente dedicate all'effimero, alla ricerca della gratificazione personale.
Probabilmente questa parte del libro, dove, appunto, si entra nel dettaglio della moda e della cura del corpo (fino alla depilazione “intima”) potrebbe risultare più interessante ad una lettrice.
Nel totale il libro resta piacevole da leggere, basta prenderlo come un articolo giornalistico di costume parecchio lungo.
Riporto i titoli dei capitoli e dei paragrafi per rendere l'idea del contenuto:

Capitolo 1
Signorina nipponica e animo infantile:
Benvenuti nel paese degli orsetti del cuore!; Cosplay, il carnevale di Harajuku; Hello Kitty per ogni età; Karaoke, 18 su 20 e 300 calorie bruciate; La fede delle edochiane, bad or good fortune?;

Capitolo 2
Una donna sempre al top:
Bellezza, o la perfezione o niente; Shopping, lo sport nazionale; Sport, motivazione ed equipaggiamento sono le parole d'ordine; Acconciatura, un'attenzione che la dice lunga; Unghie, il delirio degli articoli; Lusso, lo sfarzo dell'edochiana in ribasso; Francia, che passione!

Capitolo 3
Il paese del paradosso: to be or no ti be:
Cerimonia del tè e pachinko; Shibuyette e kimono; Il bento dell'edochiana, dalle prelibatezze al junk food; Il rapporto con il corpo, tra pudore estremo e nudità naturale;

Capitolo 4
La vita regolare degli angeli:
Piccoli in buone mani; Scuole, corsi serali e la speranza; Donne lavoratrici, fervore e accanimento; L'uniforme a Tokyo, dimmi chi sei e ti dirò chi sono; Ritardo? Questa per me è puntualità; La regola è la regola, rigidità che passione...; Nulla è lasciato al caso; In viaggio con le amiche, imbarco immediato!; Ventiquattr'ore della vita di una donna, Tokyo la vostro servizio;

Capitolo 5
La confusione dei sentimenti:
Amore senza punti di riferimento; La coppia nella vita quotidiana, amanti o coinquilini?; Donna, sposa, madre, il mistero della santa trinità; La cagnolino mania; La sessualità borderline; Emozioni, mai perdere la faccia;

Capitolo 6
Donne del nuovo millennio in metamorfosi?
In questo capitolo sono riportati i profili di 5 donne che si sono lasciate intervistare per il libro, in breve sono riportate le loro storie e le loro aspettative per il futuro.

Nessun commento:

Posta un commento