CERCA NEL BLOG

venerdì 30 agosto 2013

Biancaneve e Nick Carter VS Goldrake e Mazinga - La Stampa e L'Unità 1981



Ecco un altro dei singolar tenzoni tra gli eroi dei cartoni animamti giapponesi e tutto il resto del mondo (dopo i genitoriDario Fo e Vittorio Zucconi ), in questo caso la Biancaneve Disney e il Nick Carter in versione "Supergulp!".
Spicca subito il sentimento negativo del giornalista dell'Unità (che ai tempi era veramente di sinistra) verso Mazinga, addirittura "odiato"!
Ecco il particolare dell'articolo, dove il giornalista, per pubblicizzare una bella trasmissione di cartoni animati e fumetti in tv ( "Supergulp!" ), deve per forza metterla in contrapposizione con i "Mazinga dilaganti".
La cosa comica è che da bambino a me piacevano sia gli "odiati" cartoni animati giapponesi che "Supergulp!", ma vallo a spiegare a Ranieri Carano il 19 marzo 1981...




A questo punto tocca alla Biancaneve Disney sconfiggere Goldrake al cinema il 12 gennaio 1981, allusione al fatto che il classico di Walt Disney ebbe maggiori incassi del film per il grande schermo di Goldrake.



"Perchè Biancaneve batte i mostri giapponesi?"
Non saprei, diccelo tu caro o cara giornalista (ci sono solo le iniziali: p. per) de La Stampa!



Ecco perchè! Perchè sono grossolani e ripetitivi! Mentre "p. per" almeno poteva informarsi sul nome del disco di Goldrake, che non è Atlas... si chiamava semplicemente "disco spaziale" (Spacer in originale), senza inventarsi nomi a caso.
Ma perchè uno specchio parlante è verosimile?
Questo/a ce l'ha pure con Ken Falco! Sacrilegio!!




Kyashan si scrive con la "y", non con la "i"...



Ed ecco Biancaneve, questa volta della fiaba, sconfiggere pure Mazinga (di certo lo "Zeta", perchè col cacchio che avrebbe battuto "il Grande Mazinga"!) e Goldrake assieme!
Proprio ganza la nostra Bianca!
Peccato non essere vissuti a Biella nel maggio del 1980, per fortuna il o la giornalista dell'Unità (anche qui ci sono solo le iniziali: d. ca.) ci informa su questo spettacolo teatrale che finalmente rimette le cose in ordine: i bambini adorano le vecchie fiabe abbandonando i "tanto discussi cartoni animamti giapponesi".


Nessun commento:

Posta un commento