CERCA NEL BLOG

domenica 17 novembre 2013

Il ragazzo e il libro: corso di aggiornamento (Gianni Rodari)


TITOLO: Il ragazzo e il libro: corso di aggiornamento
AUTORE: autori vari, con uno scritto di Gianni Rodari
CASA EDITRICE: Provincia di Milano, assessorato alla cultura
PAGINE: 158
COSTO: ?
ANNO: 1981
FORMATO: 21cm X 15cm
REPERIBILITA': Reperibile su internet
CODICE ISBN:

In un post precedente avevo inserito un articolo ( Dalla parte di Goldrake ) di Gianni Rodari che nel 1980 prendeva le difese di Goldrake e compagnia, articolo che negli ultimi anni è stato spesso citato sia sul web che sulla saggistica d'animazione. Dell'articolo venivano sempre riportate le solite dieci righe, quindi mi era venuta la curiosità di leggerlo interamente, ed ho così scoperto che quell'articolo era tratto da un testo più organico riguardante i bambini, le fiabe e il fumetto, ma in generale su come era cambiato il mondo della lettura per bambini in quegli anni, toccando anche l'allora spinoso argomento dei cartoni animati giapponesi, cioè Goldrake e Heidi.
Questo che presento è il libro in cui è ospitato tutto l'articolo di Rodari, che è molto interessante, facile da leggere e ancora attuale, forse dovrebbero leggerlo i genitori di oggi che ieri erano i bambini a cui si voleva vietare Goldrake.
Più volte Rodari insiste sul fatto che il fumetto, che è l'argomento base del suo discorso, sarebbe dovuto essere spiegato a scuola, e non considerato come una lettura da ignoranti. Il passo successivo riguarda la televisione ed i programmi per bambini, verso la quale Rodari fa il medesimo ragionamento.
Ho scannerizzato l'intero contributo di Rodari, che ritengo non necessiti di altri miei commenti.
































Nessun commento:

Posta un commento