CERCA NEL BLOG

domenica 24 novembre 2013

Presenze misteriose (volume 3, 1976) - collana "Il mondo dell'occulto" Rizzoli



TITOLO: Presenze misteriose (voulme 3) - collana "Il mondo dell'occulto"
AUTORE: Roy Stemman 
CASA EDITRICE: Rizzoli
PAGINE: 144
COSTO: 8€ (variabile)
ANNO: 1976
FORMATO: 26 cm X 21 cm
REPERIBILITA': Reperibile su internet 
CODICE ISBN:

Ben prima della famigerata trasmissione Voyager di Rai 2 esisteva una pubblicazione che si può ben considerare il padre, ed anche la madre, spirituale del suo scientifico conduttore Roberto Giacobbo: 
"Il mondo dell'occulto".
La Rizzoli pubblicò dal 1976 al 1977 sedici numeri su tutto il mondo della creduloneria, dai fantasmi agli extraterrestri, passando per le religioni.
Benchè non guardi Voyager direi che il taglio della collana Rizzoli sia il medesimo della trasmissione Rai, argomenti pseudoscientifici infiocchettati da improbabili prove ed esposte da "esperti" plurilaureati in nonsochè.
Personalmente non credo a queste cose (tranne ad una qualche vità extraterrestre, ma solo a causa della grandezza infitina dell'universo, da qualche parte ci sarà pure un mezzo microbo!), quindi considero questa pubblicazione una miniera di assurdità, però fatta bene. Piena di foto (spesso d'epoca) a testimoniare i fatti accaduti(?), bei disegni a doppia pagina, un sacco di testo colmo di spiegazioni.
C'è da dire che se ti capita di sfogliarla da bambino gli incubi sono assicurati...
Come accennavo sopra furono pubblicati ben 16 numeri, io ne ho sette, due me li regalarono da bambino (e mi impressionarono assai) e gli altri 5 (tra cui questo) li ho recuperati alle fiere del libro usato.
Pur non essendo un esperto in merito direi che un buon prezzo per un signolo numero si aggiri attorno ai 10 euro, ma meglio se sotto a tale cifra, che è il prezzo a cui ho recuperato i sei numeri comprati. 

Ecco i titoli delle collana "Il mondo dell'occulto" in ordine di uscita (in neretto quelli che io ho e che presenterò qui):
Messaggi dal futuro
Facoltà paranormali
Presenze misteriose
Creature del male
Mostri tra mito e realtà
Spiriti e folletti
Parole, numeri e magia
Oltre i confini della mente 
Contatti con extraterrestri
L’influenza degli astri
Culti, sette e profeti
I sogni e i loro messaggi
Realtà inesplicabili
Il fascino dell’alchimia
Stregoneria e magia
Al di là del tempo e dello spazio

L'incipit del volume, non potrebbe essere un testo ideale per Giacobbo?


L'immagine a fianco dello scritto sopra postato, non saprei dire quale sia lo spettro... Il volume è così pieno di umorismo involontario che andrebbe scannerizzato tutto, ma temo che lo spirito dell'autore mi perseguiti, senza contare la Rizzoli...



 Primo capitolo, in cui si racconta la genesi dello spiritismo, in quel di New York nel 1848.




Le sorelle Fox, che sfiga essersene sposata una... immagino l'allegria in famiglia...



Nel secondo capitolo si approfondisce la vita dopo la morte. Nelle due piccole foto si può notare un esempio dell'abbondante materiale fotografico presente nel libro.
Praticamente il dottor (dottore in cosa?!) Baraduc al posto di prestare assistenza alla moglie morente la fotografava nella speranza di vedere la sua anima trasmigrare, ma che bel rapporto dovevano avere i due...




Come per Voyager anche qui gli scienziati vengono citati per dare credibilità alla pubblicazione, ma cosa ha in mano il fisico e chimico inglese William Crooker? Un frullino endoscopico per sbattere le uova?



 Comunque il suo marchingengo funzionava proprio bene, eccone la prova!




Ovviamente se ci sono i "falsi medium" e si scoprono "i loro trucchi", vuol dire che ci saranno anche i veri medium senza trucchi.




E i medium più attendibili sono il soggetto del quinto capitolo.



Ma tramite cosa si possono sentire e vedere gli spiriti? Con quali strumenti gli scienziati possono scoprire gli inganni? Il che presuppone ci siano anche non-inganni.


"Lo spitirimo oggi", cioè nella metà degli anni 70.




"Le odierne conoscenze scientifiche sembrerebbero negare lo spiritismo", però se noi della Rizzoli prestassimo orecchio alla scienza non avremmo potuto rifilarvi questi sedici volumi!





-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Edit del 18 giugno 2017

Aggiungo una foto di un altro volume, e che quindi non ha nessun nesso con questo, per il lettore Top Secret, che mi ha chiesto info nei commenti.


19 commenti:

  1. Ciao,
    per caso possiedi i CBR/CBZ di questa collana?

    Io ho un pò di roba, in caso possiamo scambiarci qualcosa, se vuoi.

    Grazie in anticipo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,
      scusa ma non comprendo la domanda, cosa sono i CBR/CBZ di questa collana?
      Puoi essere un po' più specifico?

      Elimina
    2. Ciao!
      Ritorno dopo tantissimo tempo..

      (e questo ti fa sicuramente piacere, lo so... anche se lo neghi..)

      Ti scrissi diverso tempo fa, riguardo la collana "Il mondo dell'occulto".

      Mi lagnavo dicendoti che mi piaceva, che la cercavo quasi disperatamente, etc.. etc..

      Ebbene, pochi minuti fa, per la prima volta in vita mia (ho 35 alberi di Natale sulle spalle), sono riuscito a toccare (!) i volumi che compongono la suddetta collana.

      Pochi giorni fa, infatti, ho casualmente trovato un'inserzione su internet di un tizio che vendeva la collana COMPLETA, in ottime condizioni... e mi ci sono tuffato (anche perchè il prezzo era tra i più bassi che ho trovato fin'ora [40 euro spedita]..)

      I volumi hanno le copertine impolverate (le mie mani erano nere dopo che li ho sfogliati tutti e 16), il loro odore ricorda quello di una vecchia cantina in cui è caduta una bottiglia di vino a terra, e le pagine "scricchiolano" quando le sfogli.

      Alcune pagine sono pure appiccicate tra loro:
      classico segno che non sono mai state sfogliate.

      Comunque sia, sfogliando i volumi, ho notato una cosa che ha suscitato la mia curiosità riguardo la loro eccelsa qualità di conservazione/d'uso.

      Nello specifico, nel volume dedicato al "Triangolo delle Bermuda", vi è una fotografia in b/n che ritrare i famosi 5 aerei scomparsi al suo interno.

      Su questa foto vi è un numero (il numero 200), scritto con un colore a spirito di colore rosso.

      Dato che anche tu possiedi questa collana, saresti così gentile da dirmi se anche nel tuo volume c'è questo numero 200?

      Il volume dovrebbe chiamarsi "realtà inesplicabili". Ma non sono sicuro.

      Ho già posato la scatola con i libri, dentro la cassaforte e mi secco a tirarla fuori.

      Ho anche 2 fotografie di questo numero, che se vuoi ti mostro.

      La mia è solo una curiosità:
      volevo solo capire se la foto originale è così, oppure qualcuno ci ha scritto sopra.

      Grazie in anticipo per la tua attenzione e pazienza! ;-)

      PS:
      i "CBR/CBZ" di cui parlavo nel mio veccchio messaggio di cui sopra, sono dei formati di file per i fumetti o le riviste digitali.

      Così come esistono i "PDF", esistono anche i "CBR" e i "CBZ".

      E di solito sono immagini di alta qualità.

      Grazie ancora per tutto. :-)

      Elimina
    3. Ciao Top Secret,
      allora...
      La pagina a cui ti riferisci è la numero 50?
      In alto c'è una piccola cartina con evidenziato il triangolo, in fondo c'è la foto più piccola di un idroplano(?) ed al centro ci sono i 5 veivoli.
      No, nella mia foto non c'è alcun numero 200 in rosso.

      Elimina
    4. Ti ho messo la foto alla fine del post ;)

      Elimina
    5. Innanzitutto GRAZIE per la risposta e per avermi mostrato la pagina (da me) incriminata.

      La pagina è esattamente questa che hai postato e ti confermo (con un pò di rammarico), che invece in quella mia, c'è il numero 200. -.-

      Quanto prima ti mostrerò una foto...
      GRAZIE ancora! :-)

      Elimina
    6. Prego, magari col 200 vale di più :]

      Elimina
    7. In effetti non ci avevo pensato...

      Elimina
    8. Ciao, sono sempre io...
      (ormai mi sono appiattolato qui..)

      Volevo mostrarti una cosa che probabilmente ti piacerà, e per farlo volevo inviarti una mail, ma invece devo farlo qui, davanti a milioni di spettatori... -.-

      Comunque sia, ecco cosa volevo mostrarti:
      - https://www.dropbox.com/s/d3w5lhzmhkpvehg/XF.zip?dl=0

      Magari ti piace e ci fai una bella recensione.. o magari no e cestini tutto.

      Non chiedermi cos'è, perchè tanto non te lo dico.

      (Sappi comunque, che non sono virus nè trojan per intrufolarmi nel tuo PC e cercarmi le tue foto nude...)

      Se non riesci a scaricare il file, vedrò di risolvere (l'ho caricato da un telefono "Android"), quindi non so se funziona.. ma dovrebbe.

      Ciao e... a presto! :-)

      Elimina
    9. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    10. Ciao TopSecret,
      al link mi risultano 150 mega di file, potrei sapere un po' prima di cosa si tratti.
      Scusa sai, non per essere malfidente, ma tanto per sapere cosa sto facendo >_<

      Elimina
    11. Si, esatto, il file pesa all'incirca 150 MB.

      Comunque, sono TUTTE le copertine di una rivista degli anni '90 che trattava misteri, paranormale, ufo, etc..etc..

      Siccome le copertine sono introvabili (credo che al momento solamente IO le ho fotografate tutte), pensavo che sarebbe stato carino avere una recensione esclusiva all'interno del tuo Blog.

      Tutto qui. :)

      Dagli un'occhiata, magari le cestini...

      Elimina
    12. Io ti ringrazio della gentile offerta, ma gli anni 90 esulano dalla mission del blog ;)

      Elimina
    13. Miiiiiiiiiiiiiiii! :(

      Lo sapevo che non sono in tema col blog, però pensavo che.. (sai com'è..)

      Adesso elimino il link, ma il pacchetto lo lascio ugualmente su "DropBox".. magari un giorno vorrai vederle, chi lo sa..

      Ciao e grazie lo stesso! :)

      Elimina
    14. Guarda, spero tu non ti sia preso male, più che ringraziarti per il gentile pensiero e lo sbatti non posso fare ^_^

      Elimina
    15. "Preso male"?!
      Sono profondamente offeso e ferito.. e penso che mai ti perdonerò.

      E giusto per completezza, questo messaggio mi è costato 12 euro.

      Io, infatti, dato che non volevo nemmeno rivolgerti la parola, ho incaricato un blogger per scriverti.. e mi è costato, per l'appunto, 12 euro.

      Comunque sia, siccome sono buono e ti voglio bene, ci metto una pietra sopra e sono disposto a fare la pace.

      :)

      Elimina
  2. Ah, dimenticavo!

    Sono riuscito a procurarmi questa cosa che vedrai nel file, da pochissimi giorni... e per una cifra ai limiti del ridicolo.

    (dalle mie parti si chiama Q-LO) :-D

    Ri-ciao..

    RispondiElimina