CERCA NEL BLOG

martedì 24 dicembre 2013

Go Nagai Robot Collection 05 Duke Fleed



Quinta uscita integra, per ora tutto ok, tranne per il quarto numero dove mi son ritrovato due braccia sinistre del Mazinga Z... vedere per credere...
A tal proposito mi son recato al negozio della Yamato Video a Milano, facendo notare la questione inerente il mio Mazinga Z bi-mancino, mi è stato risposto che loro hanno solo dato la licenza alla Fabbri Editore, non hanno nessun ruolo nè sulla parte editoriale (cioè il fascicolino-ino-ino) nè sui modelini. Lo specifico perchè fino ad ora ero convinto del contrario.
Tornando a Duke Fleed direi che per assurdo è dipinto meglio questo modellino, molto più piccolo (8 cm di altezza), rispetto i precedenti robottoni più alti e massicci . Ribadendo che non sono un esperto in modellini la sua colorazione mi sembra quasi perfetta (lo è il mio pezzo), mentre trovo discutibile la sua posa. Quanto penso ad Actarus in tuta spaziale lo vedo alla guida di Goldrake, oppure in volo mentre si trasforma, non con un'arma in mano, anche se durante la serie la usa. Questa posa mi ricorda i soldatini in plastica del farwest che avevo da bambino, sembra un pistolero...
Di conseguenza trovo personalmente innaturale anche la posa della copertina del fascicolino-ino-ino: viso imbronciato; fisico esile; nel totale pare anche più giovane; bacino protratto in avanti e testa all'indietro.
Sarà di certo fedele al manga (che io ho letto tanti anni fa a scrocco), ma per i potenziali acquirenti nostalgici (sempre in senso buono) è quasi uno sconosciuto.

La foto non è il massimo, ma, oltre a non essere un collezionista di modellini, non sono neppure un fotografo ^__^



Il fascicolino-ino-ino-ino contiene:

Pagina 2, la trama in breve del manga con lo scontro tra Goldrake, Mazinga Z ed il Grande Mazinga;
Pagina 3, vari disegni tratti dal manga;
Pagina 4, la trama in breve del manga in cui c'è lo scontro tra Goldrake ed il Grande Mazinga (con la presa in ostaggio dei membri della Istituto del dottor Procton);
Pagina 5, immagini del manga;
Pagine 6 e 7, prosecuzione della rubrica "La galassia dei giganti";
Pagina 8, brevissimo accenno della storia di Actarus/Duke Fleed, più la riproposizione in bianco e nero del disengo in copertina, più l'immagine del modellino appena comprato;
Pagina 9, ancora altre immagini del modellino... ma se ho già il modellino tra le mani, cosa cacchio me ne frega di vederne delle immagini?!
Pagina 10, breve trama del manga di Mazinkaiser! In cui non mi pare sia presente Duke Fleed... in un qualsiasi forum sarebbe un clamoroso Off-Topic... qui è un OT a pagamento;
Pagina 11, replica del disegno di Duke Fleed presente in copertina..

Ormai sul miglioramento dei contenuti del fascicolino-ino-ino avevo perso le speranze, ma che potesse peggiorare lo escludevo, invece..
Mi piacerebbe tanto sapere chi e perchè abbia scelto di impostarlo in questo modo, ed il perchè questo numero contenga la trama del manga del Mazinkaiser... non c'era proprio nulla di altro da scrivere su Duke Fleed?!

Duke Fleed visto dalle altre angolature.









Duke Fleed nel suo box.




In questo numero viene annunciata la possibilità di farsi arrivare in edicola una bacheca (immagino in plexiglass) in cui mettere i modelini, penso che bisognerà prenderne più di una per contenerli tutti.
Il prezzo è di 20 euro, non so dire se sia un prezzo valido, probabilmente dipende dal materiale con cui è fatta la bacheca, cosa non specificata.


Nessun commento:

Posta un commento