CERCA NEL BLOG

lunedì 9 dicembre 2013

The Hanna - Barbera Treasury, rare art & mementos from your favorite cartoon classic


TITOLO: The Hanna - Barbera Treasury, rare art & mementos from your favorite cartoon classic
AUTORE: Jerry Beck
CASA EDITRICE: Hardcover
PAGINE: 156
COSTO: 25/50€
ANNO: 2007
FORMATO: 29 cm X 26 cm
REPERIBILITA': Reperibile su internet
CODICE ISBN: 9781933784281

Questo libro mi tentava ogni qual volta mi recavo in libreria, però nel 2008 costava intorno ai 50 euro, ergo ho sempre evitato di acquistarlo. All'ultima fiera di Lucca l'ho trovato a 25 euro ancora imbustato, e quindi mi son fatto tentare, ed ho fatto bene. Principalmente perchè è un bel libro (anche se del testo capisco ben poco...), belle immagini e bei "Treasury", e poi ho scoperto che su Amazon lo vendono a più di 150 euro!!! Con un picco di 260 euro!!!!!!!!!!!!!!!
I cartoni di Hanna & Barbera (che da bambino ero convinto fossero italiani, la qual cosa mi inorgogliva) mi hanno accompagnato fino all'avvento dei "cartoni animati giapponesi, ed in alcuni casi assieme a loro (Gli Impossibili, Space Ghost, gli Erculoidi, la Wacky Races). Erano intutilmente verbosi, statici, ci mostravano la quotidianità statunitense (non la nostra), con personaggi caricaturali (che sono le accuse mosse contro gli anime...), però erano divertenti, e l'affetto è rimasto. Un "Wilma dammi la clava!!!" o un "medaglia medaglia medaglia" di Muttley hanno ancora il loro valore. Questo libro ti permette di vedere e tenere in mano parte di quella magia ormai persa.
A causa della mia ignoranza in fatto di idiomi stranieri (e pure col mio non son messo troppo bene...) non potrò recensire il libro per i suoi contenuti informativi (a parte l'utilità della Timeline finale), mi limiterò alle immagini e ai suoi "tessssori" (detto alla Gollum).
A questo scopo, oltre alle immancabili scan, ho ripreso 5 brevi filmati in cui sottolineo in cosa consistono i "tesori" del libro.
Dopo ogni filmato posterò le immagini fino al punto in cui arriva il video.


                              



Almeno per l'indice potevano mettere uno sfondo un pelino più facilitante la lettura...




Questo è il primo "mementos", uno spillato di 16 pagine in cui è riproposto gran parte dell'indice, ma non tutto, allo scopo di introdurre l'opera.



















Seguono quattro card con personaggi vari, tra cui Ernesto Sparalesto, personaggio divertentissimo, ma per chi allora si chiamava Ernesto una vera condanna...



La scan di questa pagina ripropone la genesi di Frankenstein Jr, da parte del papà di Bob.




Ruff (che in milanese vuol dire "casino", o meglio "spazzatura") e Reddy li detestavo, però il cell (o la riproposizione di un cell) è carino.




Alla fine del primo video ci sono quattro card di Braccobaldo Bau, la prima in alto a sinistra è un po' inquietante...




Secondo video, che inizia con un mini fumetto di Pixie e Dixie, del tipo di quelli che scorrendoli velocemente danno l'impressione dell'animazione.


                              


Seguono 6 foglietti con dei rebus per bambini, forse facenti parte di albi a fumetto. Nel video si vede anche un mini album da colorare, ma è incolato (come in altri casi) al libro.














C'è poi un foglio con tante minicard, inizialmente mi parevano figurine, ma se non ho letto male sul libro dovrebbero essere card vendute assieme alle gomme da masticare.




Il retro di quattro di esse.



Un cell degli Antenati, da notare che l'unico che fa da motrice è Fred...




Terzo filmato che inizia con otto carte da gioco(?) degli Antenati.


                        


Ogni carta ci mostra un animale preistorico, più o meno preistorico.






E qui ho fatto una scoperta interessante, non essendo un grande esperto in merito non sapevo che alla Hanna & Barbera ci fosse un disegnatore nippo-americano: Iwao Takamoto
E' presente un pieghevole che spiega in sette passi come costruirsi la "grotta" ideale, parte del "sogno americano".






Dei Pronipoti (io preferivo gli Antenati) ci sono questi quattro disegni preparatori e di sceneggiature.










In finale di filmato si possono vedere le quattro maschere (di Halloween?) per bambini molto piccoli: Magilla Gorilla (di cui metto anche il retro), Top Cat (che forse aveva la sigla più orecchiabile), l'insopportabile orso Yogi, e Svicolone (a cui il doppiaggio italico diede un accento unico ed esilarante).












Ad inizio del penultimo video c'è un mini fumetto di Magilla Gorilla, a cui fa seguito un fumetto dei 2 Masnadieri, che avrò visto un paio di volte, non di più.


                          


L'ultimo video inizia con il "mementos" della genesi di Frankenstein Jr, ma in forma di fumetto, rispetto alla scan postata sopra.


                                


Seguono quattro disegni preparatori dei personaggi di Birdman.








Appena citati con queste immagini il Galaxy Trio (tipo i Fantastici 4, ma in 3) e Mightor.





Sei card del potente Space Ghost, con la sua mascella quadrata ed i suoi dannosi aiutanti.




In tutto il libro l'unica traccia degli Erculoidi è questa pagina.



Cinque disegni della serie Scooby-Doo, quattro cattivi e... Lady Oscar...












Il libro termina con la Timeline, facilmente comprensibile anche da me.









Nessun commento:

Posta un commento