CERCA NEL BLOG

martedì 4 febbraio 2014

Shojo Manga! Girl Power! - Catalogue



TITOLO: Shojo Manga! Girl Power! (Catalogue)
AUTORE: vari
CASA EDITRICE:
PAGINE: 111
COSTO: 20/30 €
ANNO: 2008
FORMATO: 30 cm x 21 cm
REPERIBILITA': Di difficile reperimento, anche tramite il web
CODICE ISBN:

La prima cosa che salta all'occhio di questa pubblicazione è il rosa della copertina... però per degli shojo manga ci può stare.
Questo catalogo bilingue (giapponese/inglese) sugli shojo manga e i suoi autori/autrici è stato pubblicato nel 2008 a fronte di due distinte mostre avvenute in Giappone e nel nord america (se ho compreso bene lo scritto in inglese...). Da quello che mi è parso di capire la prima parte della mostra è stata proposta negli Usa e in Canada, ed è terminata intorno al 2007, mentre le mostre in Giappone sono avvenute nel 2008. Il catalogo introduce il lettore alle opere di 23 autori di shojo manga, presentati con schede monografiche di due pagine, più un breve riassunto della loro carriera. Sono presenti alcuni scritti che analizzano il fenomeno "shojo manga" da diversi punti di vista, l'opera è conclusa con la proposizione di una breve intervista a 11 dei 23 artisti presentati.
In ogni scheda inerente il/la mangaka presentato/a, che come ho già scritto è di due pagine, è mostrato un bel disegno a tutta pagina, seguito da altri più piccoli nella pagina accanto.
Questo catalogo fa parte di quelle pubblicazioni editoriali che sarebbe tanto belle vedere anche in Italia a fronte di una mostra sui manga e/o anime. Per esempio per la mostra "Milano Manga Festival"  ( link ), tenutasi a Milano fino allo scorso luglio, non è stato pubblicato nessun catalogo... da considerare che è stata la prima mostra ufficiale sui manga fatta in Italia, e che la pubblicazione del catalogo era stata annuciata più e più volte dagli organizzatori. Complimenti per l'organizzazione!!!
Di seguito la presentazione dell'opera, in cui si cita solo il tour di mostre avvenute in nord america.


Però in una precedente pagina è riportato un elenco di appuntamenti avvenuti nel 2008 in musei giapponesi, da ciò ho presunto che la mostra sia stata ripetuta in Giappone.




L'indice del catalogo.



Il primo intervento di approfondimento, tema il ruolo dei media per la diffusione degli shojo manga.



Il secondo intervento è incentrato sulle mostre effettuate negli USA ed in Canada.



La parte esteticamente più bella è ovviamente quella riguardante gli autori e le autrici di shojo manga.



Ecco come è strutturata una pagina sugli autori: a sinistra un disegno a pagina intera.



A destra alcune tavole dimostrative più piccole con un breve scritto bilingue sulla carriera dell'artista. Il primo non poteva che essere Tezuka.






Lady Oscar va sempre mostrata.



La scheda su Moto Hagio.





Le Clamp, a dire il vero Sakura ha un pelino stufato :]





Di seguito l'altro intervento di analisi, lo scritto, se son ruscito a capirlo, vuole dimostrare l'importanza artistica delle illustrazioni shojo.





Seguono le brevi interviste, che sono un sunto di interviste presentate in altre pubblicazioni di 11 artisti qui presentati:
Masako Watanabe; Leiji Matsumoto; Hideko Mizuno; Miyako Maki; Machiko Satonaka; Yukari Ichijo; Suzue Miuchi; Keiko Takemiya; Fusako Kuramochi; Shio SatoReiko Okano.




La pagina coi credits.



Fine.



Nessun commento:

Posta un commento