CERCA NEL BLOG

mercoledì 5 marzo 2014

Go Nagai Robot Collection 10 Generale Nero



Inutile fare l'agiografia del Generale Nero, è semplicemente il cattivo più tosto tra tutti i cattivi. Ovviamente io mi riferisco sempre al Generale Nero della serie tv (il cui doppiaggio italiano lo rende autorevole e dittatoriale), mentre la "Go Nagai Collection" riporta esclusivamente la sua versione manga, che io conosco poco.
Il modellino è bello, per merito dell'originale, il mio esemplare non presenta particolari sbavature, a parte il viso sul torace che ha i capelli e la barba un po' buttati lì, e lo sguardo allucinato.
Questo Generale Nero è alto 13 cm, quanto il suo acerrimo nemico Grande Mazinga, quindi le proporzioni dei due sono rispettate, nel caso si fronteggiassero...
Questa volta la postura è stupendamente classica, per fortuna, niente invenzioni del momento.
Da notare che il braccio destro sotto al mantello è stato inserito anche se non si vede, potrebbe sembrare ovvia come cosa, ma meglio specificarlo, visto che a me era toccato un Mazinga Z con due braccia sinistre ( link ).





Capitolo fascicolino-ino-ino-ino.
Scarno, superficiale e ripetivo come al solito, la Fabbri ha deciso di continuare con il fallimento informativo, figlio della scelta di far riferimento solo ai manga, che praticamente nessuno conosce. Ergo il cliente medio leggerà che, prima dell'epico scontro con il Granbde Mazinga, il Generale Nero dovette scontrarsi con sette mostri guerrieri della stessa Mikenes, perchè questi erano stati ipnotizzati mediante un marchingegno del Dottor Kabuto, obbligandoli ad attaccarlo.
Interessantissimo, ma non è quello che ricordava di aver visto in tv da bambino il cliente medio!
Questo numero è impostato come quello di Boss Robot, ergo con un sacco di inutili immagini del medesimo modellino appena comprato. In pratica sul Generale Nero ci sono solo due miserrime colonne di testo... possibile che, benchè si parli del manga, non ci fosse altro da scrivere?!

Pagina 2, qualche notizia sul Generale Nero (vedi scan più sotto);
Pagina 3, immagini del modellino appena comprato;
Pagina 4, ruolo del Generale Nero nei manga di Mazinga Z, Il Grande Mazinga;
Pagina 5, immagini del manga;
Pagine 6 e 7, riproposizione dei disegni in copertina;
Pagina 8, prosecuzione del ruolo del Generale Nero nel manga de Il Grande Mazinga;
Pagina 9, immagini del manga;
Pagina 10 e 11, altra puntata de "La galassia dei giganti";




Il mio adorato Ankoku Daishogun nel suo box.




Il Generalissimo dalle altre angolazioni.








Nessun commento:

Posta un commento