CERCA NEL BLOG

martedì 29 aprile 2014

Eiji Tsuburaya: Master of Monsters



TITOLO: Eiji Tsuburaya Master of Monsters: Defending the Earth with Ultraman, Godzilla, and Friends in the Golden Age of Japanese Science Fiction Film
AUTORE: August Ragone
CASA EDITRICE: Chronicle Books
PAGINE: 208
COSTO: 27€
ANNO: 2014
FORMATO: 27 cm X 22 cm
REPERIBILITA': Presso il negozio Hoepli di Milano
CODICE ISBN:  9781452135397

Nonostante la barriera linguistica non ho potuto esimermi dal comprare questo bel libro sul creatore di tanti mostri gommosi che da bambino mi esaltavano e, talvolta, mi impaurivano. Magari fra qualche tempo seguirò un corso d'inglese che mi permetterà di leggerlo agevolmente, ma, fino ad allora, mi accontenterò di guardare le immagini, tantissime e bellissime, quasi a trasformarlo in un artbook sui mostri di Eiji Tsuburaya.
La biografia di Eiji Tsuburaya ne racconta anche i natali, non dimenticando la scuola, la sua carriera di soldato e aviatore, per poi, ovviamente concentrarsi su quella di mago degli effetti speciali per il cinema e la televisione. Quando ancora il computer, a differenza di quello che qualche anno dopo avrebbero pensato i giornalisti italiani, non esisteva, e tutto era artigianale.
L'autore del libro, August Ragone, è un grande esperto in questa materia, al link il suo blog: augustragone.blogspot.it
Questo mago della fantasia morì a 70 anni, posso immaginare quale ne fu la causa, visto che nelle tantissime foto che lo immortalano ha quasi sempre in mano una sigaretta...
Ho fatto un breve video del contenuto del libro (che comunque si può ammirare anche qui: Immagini del libro), in sottofondo c'è l'opening eseguita dal vivo di Ultra Seven, anch'esso presente nel libro.



                      



La costina interna del libro, quella delle pagine, reca la scritta di Eiji Tsuburaya, il particolare che mi ha fatto notare il libro sullo scaffale della libreria.



La terza di copertina.



L'indice.



Ho scannerizato la pagina inizale di ogni capitolo, che ripercorre cronologicamente la sua carriera.























Il libro si conclude che un piccolo contributo scritto di Mark Nagata, collezionista si giocattoli.






Nessun commento:

Posta un commento