CERCA NEL BLOG

lunedì 7 aprile 2014

Esordio TV di Goldrake (primi 25 episodi: 4 aprile/6 maggio 1978), articoli di Repubblica e Corriere della Sera



Più volte ho postato articoli giornalistici di fine anni 70 e primi del 1980 (anche un libro del 1983) che mostravano le polemiche (in misura minore la loro difesa) contro i "cartoni animati giapponesi", ed in particolare Goldrake (almeno nel primo periodo), ma non fu così da subito. Inizialmente Goldrake, nonostante il successo, venne praticamente ignorato, e i pochi articoli erano addirittura a favore!
La trasmissione di Goldrake avvenne in tre tranche:
Dal 4 aprile al 6 maggio 1978 le prime 25 puntate;
Dall'11 dicembre 1978 al 12 gennaio 1979 le seconde 25 puntate;
Dall'11 dicembre 1979 al 6 gennaio 1980 le ultime 22 puntate.
Di preciso quando inzia a montare la polemica contro il violento, ergo diseducativo, Goldrake?
Di certo non durante o dopo la prima trasmissione.
Non ho fatto una ricerca su tutti i quotidiani italiani dell'epoca, mi son limitato a Stampa (che non pubblicò nulla), Repubblica e Corriere della Sera, e qualcosa potrà anche essermi sfuggito (non mi pare, però non potrei escluderlo). In questo primo post inserirò i pochi articoli inerenti lo sbarco di Goldrake sul pianeta italico.
Il Corriere della Sera il 4 aprile 1978 annunciava nel modo che si può vedere nella scan sopra l'esordio televisivo "di una serie di cartoni animati, dal titolo Atlas Ufo Robot, di produzione giapponese". Nel titolo Goldrake neppure compare, e l'articolo di tre colonnine si sofferma sulla novità per sole 14 righe.




Repubblica si accorge di Goldrake solo il 13 aprile 1978, ergo quando questo è già andato in onda da alcuni giorni e, presumo, lo si è già potuto valutare. Il giornalista non è per nulla preoccupato dalla novità nipponica, anzi paragona positivamente Actarus a Clark Kent (l'altro cartone animato presentato nel contenitore "Buonasera Con..."), come è ovvio che sia, visto che la loro storia è simile.




Repubblica, Stampa e Corriere della Sera ignorano Goldrake fino al 9 maggio 1979, quando la giornalista Giulia Borgese (nome da tenere a mente) del Corriere della Sera scrive un articolo sulla fine della prima parte di puntate. Un articolo entusiastico, che in nessuna sua parte paventa pericoli per l'educazione dei minori (trattati come essere pensanti e non da minorati), non si cita la violenza, ma la lotta tra il bene ed il male. Giulia Borgese capisce subito l'abissale differenza tra Superman, l'Uomo Ragno e Atlas Ufo Robot, e nota acutamente che i piccoli telespettatori non potranno essere soddisfatti dal cartone che sostituirà Goldrake, il trito e ritrito Tom & Jerry.



Giulia Borgese chiaramente guardava Goldrake, a differenza di quelli che poco più avanti lo stroncarono, basta leggere le sue considerazioni su Minos (quella che in seguito verrà battezzata Lady Gandal), ed il solo fatto che azzecchi il nome citato esclusivamente nella sigla è già un merito non da poco!
A distanza di tanti anni mi pare giusto ringraziare Giulia Borgese per aver scritto un articolo (non l'unico) così.





Inserisco i link degli altri due post correalti a questo:
Goldrake torna in tv (secondi 25 episodi: 12-12-1978/ 12-01-1979), articoli di Repubblica, Corriere della sera, Stampa, l'Unità 

 Ultima apparizione di Goldrake (22 episodi: 11-12-1979/6-01-1980), articoli di Corriere della sera, Stampa, l'Unità


Nessun commento:

Posta un commento