CERCA NEL BLOG

mercoledì 14 maggio 2014

Go Nagai Robot Collection 17 Takeru



Ormai la "Go Nagai Robot Collection" ha uscite settimanali, e pare che le edicole ne siano fornite regolarmente, alla mia arrivano.
Oggi tocca a Takeru, uno dei personaggi più belli sia di Jeeg che nelle serie d'animazione di quel periodo, però qui si commenta il modellino di Takeru, e non il guerriero yamatai.
A parte le solite sbavature di colore, ormai non ci faccio più nemmeno caso, mi pare che il modellino sia più che accettabile, addirittura la spada è dritta! (Povera Himika...)
Il viso e le braccia sono blu, quando nell'anime erano di colore differente, però ci si può passare sopra. Forse l'unico particolare uscito male è il copricapo, un pelino piccolo, oppure questo Takeru ha la testa troppo grossa...
Infine la posa, da combattimento, quindi consona ad un grande guerriero, ma un po' ingobbitto.
Va bene che Takeru ha un'età millenaria, però il collo glielo hanno fatto un po' troppo spostato sul petto (basta vedere le due foto prese di fianco che posto più sotto).
Leggendo il testo del fascicolino-ino-ino-ino, che è incentrato sia sulla storia di Takeru in Jeeg che sulla figura storica del principe Yamato Takeru della storia giapponese (scelta simile a quella del numero sulla Regina Himika), che ho trovato una scelta corretta, mi è sorto il dubbio se Takeru compaia anche nel manga.
Io non ho mai letto il manga di Jeeg, quindi non sono certo, ma mi pare che Takeru non sia presente, anche perchè nel fascicolino-ino-ino-ino non c'è un solo disegno di Takeru tratto dal manga. Infatti, fino ad ora, i disegni dei personaggi erano sempre tratti solo dai manga di Go Nagai, sul fianco di ognuno di essi campeggiava ben chiara la dicitura "immagini tratte dal manga di etc etc etc", mentre in questo caso i disegni sono "Disegni originali realizzati appositamente per questa collana".
A questo punto, ipotizzando che io abbia ragione sul fatto che Takeru non fosse presente nel manga di Go Nagai, mi chiedo perchè su Takeru ci si sia riferiti all'anime, mentre per tutti gli altri personaggi ci si sia limitati (ed è proprio una auto limitazione castrante...) alla versione manga.
Nota inserita dopo aver pubblicato questo post:
Ho consultato il manga di Jeeg a casa di un amico, ed effettivamente Takeru non è presente. Quindi per l'eroico combattente Yamatai la Fabbri Editore e la Yamato Video hanno fatto un'eccezione. Ma perchè, allora, non farla anche per gli altri personaggi almeno sul versante del fasscicolino-ino-ino?




Ecco la dicitura apposta al bordo dei tre disegni di Takeru.



Altra questione riguarda la scala dei modellini. Tenendo conto che Jeeg a aveva una posa assai piegata, e che anche Takeru (alto 13 cm) è appena appena piegato, mi pare che i due modellini non siano della medesima grandezza, mentre nell'anime sono alti uguali e di struttura identica.
Però lascio la valutazione al libero arbitrio.




Takeru nel suo box.



Qui si può notare l'ingobbimento di Takeru.




Occhio al piede sinistro.




Ingobbimento lato opposto.




Ingobbimento dall'alto.





Dal numero sulla Regina Himika (il 15) sono riportate anche le prossime uscite, però sono state già modificate.
Quella sotto è la scan dello scorso numero (il 16) su Koji Kabuto, uscita numero 18 "Giru Giru"




Mentre quest'altra è quella del numero odierno. "Giru Giru" è scomparso, e tutti gli altri sono scalati di una posizione. Inoltre al numero 26 c'è nuovamente Koji Kabuto(!), eliminato "Doublas M2", rispetto alla scan sopra, sostituito da Sayaka Yumi.



Capitolo fascicolino-ino-ino-ino, la parte scritta è come sempre scarna in maniera desolante, però anche questa volta, come per Himika, la si butta sul versante storico, rendendola un pochino più interessante.
Ribadisco il mio dubbio se Takeru fosse presente nel manga, perchè, altrimenti, nel testo si racconterebbe dell'anime, fatto che succede per la prima volta.

Pagina 2, qualche notizia su Takeru non personaggio storico;
Pagina 3, immagini del modellino appena comprato;
Pagina 4, pagina intera sul Takero storico e di Go Nagai;
Pagina 5,"Disegni originali realizzati appositamente per questa collana";
Pagine 6 e 7, riproposizione dei disegni in copertina;
Pagina 8 e 9 "Disegni originali realizzati appositamente per questa collana";
Pagina 10 e 11, quarta puntata della "Galassia dei piloti", stessa impostazione de "La galassia dei giganti".

Nessun commento:

Posta un commento