CERCA NEL BLOG

domenica 8 giugno 2014

Ken il guerriero (collana fumetto n°4)



TITOLO: Ken il guerriero (collana fumetto n°4)
AUTORE: Barbara Perego
CASA EDITRICE: Edizioni Lo Vecchio
PAGINE: 47
COSTO: 5€ circa
ANNO: 199?
FORMATO: 28cm X 23cm
REPERIBILITA':Reperibile su internet
CODICE ISBN:

La casa editrice “Edizioni Grafiche Enrico Lo Vecchio” negli anni 90 ha pubblicato molti speciali monografici sui personaggi degli anime, penso che sia stata tra le prime a interessarsi al fenomeno. Qui sul blog in un unico post ho raggruppato tutto ciò che comprai ai tempi oppure ho recuperato in questi anni: 
Speciali monografici Edizioni Lo Vecchio
Alla scorsa Lucca Comics and Games ho trovato un altra di queste pubblicazioni, con soggetto “Ken il guerriero”, la parte scritta non è moltissima, anche perché la monografia, in virtù del suo grande formato, è più che altro una raccolta di immagini da staccare, dietro le quali si cerca di effettuare un approfondimento sulla serie. Probabilmente quando fu pubblicata aveva più valore per le immagini, mancando il web o gli artbook, oggi, invece, resta interessante per la parte scritta, in quanto è uno dei primi tentativi (o il primo) di analisi della serie.
Il maggior spazio è dato alla sinossi dell'anime (“La Storia”), che si conclude con l'inizio della seconda serie, quando Lynn e Burt diventati adulti aiutano Ken. Segue quella che il titolo presenterebbe come rassegna dei personaggi (“I Personaggi”), ma che in realtà si limita ad evidenziare le similitudini tra i personaggi dell'anime ed alcuni attori hollywoodiani del periodo. Nella parte “Un guerriero per salvare il mondo” si analizza brevemente il tratto e i contenuti del manga. Infine si passa ad una breve presentazione degli autori del manga (“Gli Autori”).
Questa collana "Collana Fumetto" raccoglie alltre tre numeri, antecedenti a questo, incentrati su altrettanti supereroi statunitensi: Superman, Batman e l'Uomo Ragno.




 Un paio di esempi delle immagini contenute nella pubblicazione.






Ecco come è strutturata la parte scritta, come si può notare occupa solo una porzione, circa un quarto, di una pagina, la parte posteriore a quella in cui c'è l'immagine.








Nessun commento:

Posta un commento