CERCA NEL BLOG

domenica 16 novembre 2014

Battaglia Navale Editrice Giochi 1973/74

                                  


Questa versione "made in" Editrice Giochi della classica Battaglia Navale è abbastanza interessante, infatti sposta l'azione in un "vero" mare aperto, con la possibilità di muovere una mini flotta marina, e senza più dover nascondersi reciprocamente le mosse, come nella classica Battaglia Navale, trasformando il tutto in un piccolo gioco di strategia.
Non mi è stato possibile individuare con precisione l'anno di pubblicazione di questo gioco, anche perché questa versione deve essere la seconda che fu prodotta. So per certo che la prima versione è del 1969, e si differenzia da questa per la stampa del foglio delle regole (non le regole, che sono le medesime) e del contenitore interno dei pezzi, mentre per tutto il resto (dimensioni, confezione esterna, piano di gioco, carte, modellini) è identico.
Dal mini pieghevole pubblicitario presente in questa confezione, che come di norma la Editrice Giochi inseriva nelle sue scatole, ipotizzo debba essere dei primi anni 70, personalmente il gioco non l'ho ricordo, quindi penso sia corretta una datazione intorno al 1973/74.


                                  


Una delle caratteristiche del gioco è l'enorme tabellone rettangolare da 89 cm x 59 cm, ma immagino che per il bambino che lo possedesse i pezzi preferiti fossero le 5 coppie di navi da guerra, dei bei modellini in plastica rigida.
Un po' truffaldina, invece, l'idea che ci si potesse giocare in più di due, immagino dividendosi la gestione dei turni o dei mezzi navali, rendendo vana ogni possbilità di gestione organica della flotta e di un minimo di impostazine stategica. Era un gioco fatto per due giocatori, come ogni Battaglia Navale che si rispetti.


           


Praticamente tutti i giochi in scatola a cui ho giocato da bambino avevano dei tabelloni della medesima misura, più o meno il doppio della grandezza della scatola, in quanto erano piegati a metà, in questo gioco, invece, il piano di gioco è molto grande, ed una volta allestito tutto il gioco l'effetto finale è assai invitante.


     


Bello anche il contenitore termoformato che contiene i pezzi, in particolare le 5 coppie di navi sono incastonate in un simil mare plastico in burrasca.






Le posizioni della flotta grigia e bianca, strano che non siano rossa e blu.







Il regolamento è dettagliato, ma non incasinato (tipo Arkham Horror...), lo si capisce abbastanza in fretta e impedisce che qualcuno si inventi le regole (tipo Arkham Horror...).
















La rassegna di tutti i pezzi del gioco, in primis le due belle flotte.










I talloncini con i due missili Polaris, gli aerei (in tutto tre per parte), il cannone contraereo.





I cartoncini da consegnare all'avversario nel caso in cui una propria unità sia stata colpita.




Le due isole mobile da piazzare sul tabellone, immagino che lo scopo fosse quello di creare una variazione della tattica da adottare per spostare la flotta.




Le carte con il tiro delle unità.




Nessun commento:

Posta un commento