CERCA NEL BLOG

domenica 14 dicembre 2014

Fenomenologia dell'eroe di cartone. Jeeg, Mazinga ed altre meraviglie del sol levante



TITOLO: Fenomenologia dell'eroe di cartone. Jeeg, Mazinga ed altre meraviglie del sol levante
AUTORE: Nicola Angelo Spinella
CASA EDITRICE: Youcantprint
PAGINE: 175
COSTO: 12 €
ANNO: 2013
FORMATO: 1 cm X 15 cm
REPERIBILITA': Raro nelle librerie di Milano
CODICE ISBN: 9788891108500

Il libro di Nicola Angelo Spinella non è propriamente di taglio saggistico, è una via di mezzo tra il nostalgico (sempre in senso buono) e la parziale analisi di alcune tematiche, con una spruzzata di curiosità varie. Forse una decina di anni fa avrebbe avuto maggiore valore informativo, oggi, tra internet e le decine di titoli pubblicati sugli anime (Saggistica anime), tende ad essere in alcune parti un po' ripetitivo. In altri punti, invece, l'autore prova a trovare nuove chiavi di lettura degli anime robotici, anche se in alcuni casi, a mio avviso, si spinge un po' oltre ai contenuti che un po' tutti riconosciamo loro.
Nel totale il mio giudizio è positivo, anche grazie al costo abbastanza contenuto.
L'autore non prende in esame tutti gli anime robotici della prima invasione, ma si focalizza su tre serie (con qualche citazione di altre): Jeeg (fino a pagina 82); i Mazinga (fino a pagina 135); Goldrake (quest'ultimo è spesso richiamato anche in relazione agli altri due).
Una delle chiavi di lettura scelte dall'autore è quella religiosa, non solo buddista o shintoista, ma anche cristiana (e di altre religioni), che secondo me, non fu quella che gli autori giapponesi (popolo notoriamente non molto religioso) avevano in mente. Il fatto che a posteriori si possa ipotizzare che alcune situazioni richiamino aspetti della religione cristiana, non vuol dire che in origine queste fossero state d'ispirazione per l'anime. In particolare viene illustrata una teoria sul significato religioso della trinità cristiana in collegamento con vari personaggi ed oggetti di Jeeg. Comunque, pur non concordando su queste ipotesi, è la dimostrazione che l'autore ha tentato di andare oltre le analisi già lette in altri saggi o sul web.
Più pagine sono dedicate al tentativo di svelare la natura di Hiroshi Shiba, più robot o più umano? Inutile dire che anch'io concordo con l'autore che Hiroshi era di certo più umano, altrimenti non avrebbe indossato dei vestiti alla Elvis.
Come ho accennato sopra ci sono punti del libro in cui si avanzano ipotesi un po' esagerate, tipo quella, riguardo le armi di Jeeg, in cui si ipotizza che i “Super Neutroni” e la conseguente stretta distruttrice, siano un atto di sodomia di Jeeg verso i mostri di Himika...
Nel libro non si leggono le gesta solo dei robottoni gonagaiani degli anni 70, ma anche delle varie versioni “shin” di Jeeg e dei Mazinga. Personalmente, pur avendone viste alcune di queste nuove serie, non le considero mai in collegamento con le vecchie, come fa, invece l'autore, per il semplice motivo che ormai Go Nagai ricicla all'infinito le solite trame, quindi preferisco basarmi solo sulle prime versioni animate.
Come al solito mi soffermo sulla quantità di scritto del libro, che non è molto ampia, infatti, nonostante ben 175 pagine, ci si ritrova con dei bordi pagina assai spaziosi (vedere la scan più sotto).
Sono rimasto un po' colpito dal leggere che a Himika viene appioppato della “vajassa”... che non è proprio un complimento, mi chiedo se l'autore avrebbe avuto il coraggio di fare la medesima affermazione al cospetto della regnante dell'impero Yamatai.
La scan con l'impaginazione del libro, la parte scritta è assai concentrata al centro, lasciando molto spazio ai lati, forse un po' troppo.




L'indice del libro potrà dare l'idea del contenuto totale.






Nessun commento:

Posta un commento