CERCA NEL BLOG

martedì 3 febbraio 2015

"Perchè Marco Polo sconfigge Mazinga" - di Teresa Buongiorno - Radiocorriere TV n° 16 19/25 aprile 1981



Se il titolo dell'articolo a firma Teresa Buongiorno fa un'affermazione perentoria, io, invece, mi pongo una domanda perentoria:
Ma perchè bisognava tirar fuori ad ogni costo sempre Mazinga o Goldrake?!
Teresa Buongiorno non poteva scrivere solo un bel articolo sul successo editoriale dello sceneggiato Rai?
Pare che qualsiasi programma che poteva essere indicato per i giovani doveva, obbligatoriamente, essere paragonato ai cartoni animati giapponesi (e questa è l'ennesima prova del loro successo devastante), non era contemplato che due trasmissioni fossero parimenti interessanti.
Il successo dello sceneggiato Rai di "Marco Polo" era la sconfitta di Mazinga e soci. Purtroppo per la giornalista, dopo 30 e passa anni, del "Marco Polo" televisivo non si ricorda quasi più nessuno, mentre Mazinga e soci imperversano nelle edicole, sul web, nelle librerie e pure al cinema:
chi ha sconfitto chi?
Nell'aprile del 1981 si svolgeva l'annuale Fiera Internazionale del Libro per Ragazzi a Bologna, dove la casa editrice made in Rai, la Eri, presentava le pubblicazioni sullo sceneggiato di "Marco Polo". La Eri aveva pubblicato, e venduto, una caterva di libri su Goldrake e Mazinga, facendo una montagna di utili, ma la riconoscenza non è di questo mondo, e i dirigenti Rai pare non vedessero l'ora che qualcosa di italico potesse sostituire il successo nipponico.







Mentre nell'articolo i dirigenti Rai quasi si scusano del successo delle pubblicazioni sugli anime, nella foto si noto sullo sfondo una serie di cartonati di Remì.




 "L'era di Goldrake e Mazinga, come dei classici fuori diritto d'autore, inizia ad esaurirsi.".
In realtà "l'era di Goldrake e Mazinga" si esaurirà in Italia intorno al 1983, ma continuerà il successo di altri generi di anime.




Il presidente della Eri si giusifica che sì, hanno fatto i soldi coi libri dei "cartoni animati giapponesi", però nelle pubblicazioni hanno inserito contenuti scientifici di valore. Cosa anche vera, visto la bellezza unica del "Manuale Spaziale Tecnico Attivo di Capitan Harlock", però mostrare un po' meno di disprezzo verso gli anime sarebbe stata una cosa gentile.





"Ehi, se noi della Eri continuiamo a pubblicare i cartonati degli anime lo facciamo solo per far apprezzare ai bambini la bellezza della lettura, mica per far soldi!"



Nessun commento:

Posta un commento