CERCA NEL BLOG

sabato 4 aprile 2015

Japan Anime Tourism Guide - 2011



Ogni tanto mi dimentico di avere qualche libricino strano, recuperato in qualche luogo ameno, ed è il caso di quiesta guida turistica su anime e manga, pubblicata nel 2011, che presi al "Lucca Comics and Games" del 2011. L'opuscolo era disponibile su un anonimo banchettino del consolato giapponese al Japan Palace, assieme ad un'altra guida più turistica classica: "Parliamo del Giappone".
Non tutti gli appassionati/incuriositi del/dal Giappone hanno avuto l'imprinting dai "cartoni animati giapponesi" o dai manga, c'è chi non ha mai visto un anime, però per quelli come me un viaggio in Giappone seguendo una guida come questa sarebbe un vero sogno. Magari senza far tappa proprio a tutti tutti i musei e a tutte tutte le cose da vedere presentate in questo opuscolo, perchè alcune mi son sembrate un po' minimaliste, però il museo dello Studio Ghibli, di Osamu Tezuka o della Toei Animation sono come delle mecche per un fedele  ^_^
La guida è divisa in due parti, nella prima ci sono i "monumenti", statue o siti da visitare, nella seconda ci sono tutti i musei. Ovviamente tutti siti al 2011, quindi non saranno presenti i musei inaugurati fino dal 2012 ad oggi.
L'opuscolo fa capo al sito ufficiale dell'agenzia del turismo giapponese, quindi è una pubblicazione del ministero del turismo, non di una agenzia di viaggi privata: http://www.visitjapan.jp/en/
Penso che sia abbastanza risaputo che già da qualche anno il governo giapponese ha iniziato una campagna promozionale del "prodotto" turistico e culturale giaponese tramite l'uso di anime a manga, basta ricordare che Doraemon è stato nominato ambasciatore del Giappone nel mondo. Tralasciando le eventuali questioni nazionalistiche e i tentativi di egemonia culturale del governo nipponico, per un appassionato di animazione giapponese una guida come questa, nel caso si abbia intenzione di programmare un viaggio in Giappone, offre una quantità inusitata di spunti per visitare musei che altrimenti si richierebbe di non vedere. Da notare che per ongi museo presentato c'è l'indirizzo, il telefono (per chi sa parlare almeno l'inglese, ammesso che al centralino del museo ti capiscano...), gli orari di apertura (del 2011) ed il sito.
Io, però, un salto alla "citta del pescatore" vorrei proprio farcelo ^_^



Goldrake ed il Guretto!




















Quando sopra accennavo alle "eventuali questioni nazionalistiche e i tentativi di egemonia culturale del governo nipponico" mi riferivo a casi come questo. Il gatto Norakuro fu usato pesantemente dalla propaganda militarista per inculcare ai giovani e non giovani il credo nazionalistico, capitò anche in Italia con i personaggi dei fumetti, sia chiaro, però in queste poche righe non mi pare si faccia cenno alla negatività della cosa...














Vorrei fare un fato con la statua di Maisha!











 Da questo punto in poi sono elencati ben 48 musei!




La cartina è molto chiara, noto che in Hokkaiodo non c'è manco un museo, forse agli ainu non interessano i cartoni animati?








 E qui avrei solo l'imbarazzo della scelta su cosa vedere T_T





I Cyborg 009!








Di nuovo il gatto Norakuro...




 Attenzione, non è un fumetto sui manga yaoi... ma sui manga del periodo Meiji.





 Non potrei leggere nulla, ma mi accontenterei delle immagini T_T


Ci voglio andare!
Magari di Goldrake non ci sarà nulla...






 Tappa fondamentale!












Se non sbaglio questo dovrebbe essere un museo dedicato ai pupazzi animati in stop-motion, ambito in cui il Giappone è stato sempre all'avanguardia.






 Voglio l'abbonamento alla stadio!


 Voglio la residenza!



 Mi porterei via tutti i libri!














 La terra di Ultraman!











Nessun commento:

Posta un commento