CERCA NEL BLOG

lunedì 21 settembre 2015

"La sfida del secolo" Antonio Inoki vs Cassius Clay - Samurai (rivista mensile) settembre 1976



Molto prima delle mitiche cronache televisive in mega differita di Tony Fusaro, doppiatore nientepopòdimenoche di Ken Hayabusa(!!!), il catch nipponico fece una breve comparsa sulla stampa italiana grazie, o per colpa, dipende dai punti di vista, dell'incontro/scontro tra Antonio Inoki e Cassius Clay del giugno 1976 in Giappone.
La rivista di arti marziali e cultura orientale "Samurai" del settembre 1976 pubblicò un articolo sul match, in cui non si nascondeva il carattere pubblicitario dell'evento, che creò per i due atleti un giro d'affari di 9 miliardi di lire!
Tra l'altro l'incontro non credo fosse stato visto da qualcuno in Italia, non dall'autore dell'articolo, mentre oggi, grazie al web, lo si può ammirare(?) su Youtube.
Oltre a commentare la buffonata nippo-statunitense il giornalista rivela qualche notizia sul lottatore dal mento prominente (cit.). Per i tempi era un articolo pieno di chicche, oggi forse un po' meno, però, a patto di non guardare ASSOLUTAMENTE il match Inoki vs Clay (vi ho avvertito...), il commento di Pietro Colajanni resta interessante, anche se in parte si limita a riportare la traduzione di un altro articolo pubblicato all'estero.
La rivista contiene numerosi articoli, molti, ovviamente, sulle arti marziali, anche inerenti l'attività agonistica in Italia. Non essendo un argomento che mi interessa particolarmente, e trovando ormai questi articoli totalmente sorpassati, ho scannerizzato quelli con altre tematiche: turistico-religiose-sumo-filmiche.
In pratica quattro articoli su:
l'attività spirituale Mahikari;
l'antica capitale Nara;
il Sumo;
la filmografia (al 1976) di Giancarlo Prete.

Torno ora all'articolo sulla sfida di fine millennio.




Viene spiegato che dopo la fine della guerra, a causa dell'estremo stato di povertà della popolazione, anche gli atleti più famosi di judo e sumo si dovettero inventare una nuova professione, più spettacolare.




 La didascalia in basso a destra è riferita alla scan in alto, con il confronto pre-match Inoki vs Clay.











Inoki pare più soddisfatto di Clay.




Per chi proprio non resiste alla tentazione di vedere qualche scorcio dell'incontro ecco un video su Youtube, però su Vimeo lo si trova integrale, ammesso abbia senso vederselo:
http://www.dailymotion.com/video/xu7t5_muhammed-ali-vs-antonio-inoki_sport

Non è che Inoki ci faccia questa gran bella figura... il tutto è assai imbarazzante e smitizza entrambi gli atleti.


                        


La copertina della rivista.



L'indice con gli articoli, con quelli che ho scartato.
Spero che gli articoli risultino leggibili, sinceramente non avevo voglia di fare millemila scan, ergo mi son limitato alla pagina intera.




Non vorrei sembrare offensivo nell'esprimere una opinione personale, però trovo tutte queste filosofie/religioni delle cagate pazzesche (detto alla Fantozzi),  compreso il Mahikari... più che altro sento puzza di setta religiosa... infatti:
https://en.wikipedia.org/wiki/Mahikari




Il 90% dei partecipanti risolvevano tutti i loro problemi!!!
Ed il 100% della setta i suoi problemi economici :]




Poteva mancare l'antico continente scomparso?
Certo che i cittadini giapponesi si bevevano proprio di tutto, purtroppo questa creduloneria porterà negli anni 90 a sviluppi assai drammatici:
Aum Shinrikyo




 Più normale questo articolo di carattere turistico.





Segue una speciale sul sumo, che sinceramente non è che mi attiri assai, ma magari ad altri interesserà.











Non conosco Giancarlo Prete, nè ho mai visto il film del 1973 "Tutti per uno, botte per tutti", però l'attore partecipò ad una puntata di "Spazio 1999" ("Fantasma su Alpha"), ed il film mi pare lo si possa considerare un B-movie di un filone, lo spaghetti-western con botte, che era già considerato un B-filone.
Quindi "Tutti per uno, botte per tutti" fu un po' il trash del trash.





Ho trovato solo la versione doppiata in francese.
Vedere per credere!


              

Nessun commento:

Posta un commento