CERCA NEL BLOG

lunedì 14 dicembre 2015

"Stacca Incolla, gioca... colora... leggi" n° 1 "Lo straordinario Uomo Ragno" - gennaio 1979



Nonostante siano tanti anni che accatto le cagate più assurd... ehm... colleziono chicche editoriali... si, chicche editoriali...
Quindi, stavo dicendo...
Nonostante siano tanti anni che colleziono chicche editoriali, mi sorprendo sempre di trovare materiale mai visto prima. Questa volta mi sono imbattuto negli "Stacca Incolla, gioca... colora... leggi" dell'Uomo Ragno (non Spiderman, l'Uomo Ragno), che furono pubblicati in 4 numeri.
In pratica è una settimana enigmisitca per bambini a tema tessiragnatele, qualcosa da leggere, qualcosa da tagliare ed incollare, qualche quiz.
I fogli da cui staccare le figure sono del tipo pre-incollato, tipo la busta da lettere, non sono adesivi o figurine, che ne avrebbero aumentato l'attrattiva, almeno per me.
In tutto l'album è formato da 14 pagine (più la copertina ed il retro), nulla di eclatante, ma il soggetto è l'Uomo Ragno, fatto che lo rende automaticamente prezioso :]
Ho trovato delle copie praticamente nuove, fondi di magazzino, appena appena ingialliti, del tutto intonsi.
Se li avessi posseduti 35 anni fa non sarebbero durati 30 minuti ^_^




I fogli con i soggetti da staccare ed incollare sono posizionati all'inizio e alla fine dell'album, in mezzo tutto il resto.




Tarantula è uno dei nemici più scarsi dell'Uomo Ragno, una nullità... chissà perchè scelsero proprio questo...




Però la tentazione di completare la figura è assai forte :]





Le soluzione ai quiz sopra.






Da bambino per me "divertirsi" e "leggere" era un ossimoro :]
Ma per i secchioni c'era anche na mini storia.







Non mi pare che corrisponda a ciò che leggevo nel fumetto...






Il Grizzly?!
Ma è la saga dei nemici camuffi?  T_T



Un Paroliamo dell'arrampicamuri?








E questo chi cacchio è? O_o


Il secondo foglio adesivo.






2 commenti:

  1. Non so se avrei dato o chiesto 200 lire a mia madre per comprare questa cosa...nel 79 quanto costava un topolino? Non me lo ricordo io mi ricordo che più avanti con 200 lire si faceva una partita a Pac-Man....a parte il soggetto attraente di spider man i contenuti erano scarsi
    La malerba editore è fallita? Se si vedendo questo prodotto si può capire perché

    RispondiElimina