CERCA NEL BLOG

martedì 19 gennaio 2016

"Superman il film" supplemento al mensile Superman n° 39 - Editrice Cenisio 1979 PRIMA PARTE




Purtroppo il mio scanner è per il classico formato A4, cioè 30 cm x 22 cm, mentre la bella rivista della Editrice Cenisio misura 33,5 cm x 26 cm, ergo mi mancano 3 centimetri e mezzo in altezza e ben 4 in larghezza. Per fortuna ci sono dei bordi abbastanza larghi, ma, nonostante ciò, lo scritto è mancante di qualche lettera sui bordi, comunque leggibile.
Il prossimo scanner lo prenderò per un formato A12 :]
Inutile dire che io non sono mai stato un fan della Dc Comics, men che meno di Superman, a cui preferivo i fumetti della Editoriale Corno - Marvel e l'Uomo Ragno o i Vendicatori, però il film lo vidi, e pure i successivi. Ai tempi fu una produzione ben più importante degli attuali film di Superman o dei supereroi in generale, fondamentalmente perchè era il primo film "serio" sull'uomo d'acciaio, inoltre il cast annoverava dei pezzi da 90 di Hollywood, tipo Marlon Brando e Glen Ford.
Tornando al Superman cartaceo, penso di averne letto massimo 2 o 3 fumetti in tutta la mia vita, però vedevo anche i cartoni dei "Superamici" e detestavo i gemelli inutili ^_^
Quindi non sono certo un esperto in materia, ma il film fa parte di quella serie di lungometraggi che da bambino adoravo, e mi sarebbe piaciuto tanto che anche l'Uomo Ragno potesse avere una trasposizione cinematografica così degna, e non le trashate in calzamaglia che andavo a vedere al cinema T_T

Dato che non ho potuto fare la scan della copertina, visto che risultava incompleta per i motivi di cui sopra, e la fotografia era piena di riflessi, ho "rubato" la copertina da questo link:
http://www.fumetto-online.it/it/ricerca_editore.php?EDITORE=CENISIO%20EDITRICE&COLLANA=SUPERMAN%20IL%20FILM&vall=1

Il bello di questo numero speciale di 66 pagine è che mostra il procedere della trama del film a pari passo cone le varie versioni a fumetti che si sono succedute negli anni, pure io che non sono un appassionato di Superman l'ho apprezzato.
In questa prima parte posto le prime 33 pagine, iniziando dalle frasi del cast, peccato che manchi quella di Glen Ford...

"Superman il film" supplemento al mensile Superman n° 39 - Editrice Cenisio 1979 SECONDA PARTE


Ovviamente si inizia con le location, cioè il pianeta Krypton. Noto che i nomi degli attori sono costantemente ripetuti per tutta la rivista, come se la Editrice Cenisio pensasse che i suoi fedeli lettori non fossero in grado di memorizzare 4 nomi stranieri. E con questo non voglio insinuare che i lettori della Editoriale Corno Marvel fossere più svegli :]



 La trama del fil sopra, le tavole dei fumetti sotto.


Non sapevo che in origine i cattivi di Krypton fossere tre uomini, non che l'attrice del film fosse poi tanto femminile...




Appena sopra il titolo "sede della famiglia Kent" c'era scritto "Smallville", quasi quasi sembra il nome per un telefilm :]


Non sapevo neppure che vennero richiamati a fare due particine la coppia di attori che aveva impersonato Superma e Lois Lane nel 1940.


 La DC Comics promosse anche un grande concorso, io non vi avrei mai partecipato...



L'arrivo di Kal-El sulla Terra.




Purtroppo qui ho dovuto sacrificare Christopher Reeve nella foto in basso, lui sarebbe a sinistra mentre ammira la fortezza.



Una piantina della Fortezza della Solitudine del 1976, io non sapevo neppure come si chiamasse.





Clark arriva a Metropolis, ed incontra la per nulla affascinante attrice che impersona Lois Lane, non capivo proprio cosa ci trovasse...
Sono mostrate le dinamiche tra i personaggi (in carta e in celluloide) al Daily Planet.











Sul titolo qua sotto avrei mooooolto, ma molto, da eccepire, però mi asterrò :]




Dopo aver ripetuto millemila volta i nomi degli attori, a pagina 28 e 29 ci sono addirittura gli shemini... oh, ma sti lettori della Editrice Cenisio non era considerate delle cime ^_^





Se non rammento male questo fumetto vale un sacco di soldi.





La prima parte del post si conclude proprio a metà rivista, cona la bella foto di Christopher Reeve che svolazza per Metropolis.




Nessun commento:

Posta un commento