CERCA NEL BLOG

martedì 9 febbraio 2016

"L'uomo chiamato Nova - Le origini del razzo umano!" - Marvel Omnibus Nova Classic



Solitamente non recensisco nuove pubblicazioni, salvo siano nuove pubblicazioni di edizioni vecchie  :]
Avevo postato lo scontro tra Nova e Thor non immaginando che praticamente in contemporanea la Panini stava pubblicando l'omnibus di tutte le sue storie, ci ho messo un po' per recuperarlo, ma alla fine, complice uno sconto del 15% alla Feltrinelli, sono riuscito a portarmi a casa questo mega fumettone totale globale da 55 euro (T_T), che consta, però, ben 517 pagine.
Quando (ri)acquisto questi fumetti ho sempre il timore che risultino illeggibili e deludenti, come la "Madonna Celestiale"... invece devo dire che questo Nova mi ha soddisfatto non poco. Certo, ci sono delle grose ingenutià, come il fratellino genietto di Richard Rider che costruisce in casa un robot semi senziente con le sembianze di Sherlock Holmes (in realtà glielo costruisce il cattivo di turno), senza che il resto della famiglia obbietti alcunchè...
Tolte alcune di queste trovate poco felici, il fumetto scorre via velocemente, come ricordavo Nova si trova spesso a mal partito, non riuscendo, anche in virtù del modo in cui ha ottenuto i suoi poteri, a sfruttarli al meglio. Rileggendolo mi ha veramente ricordato, come avevo accennato nella rece di "Nova vs Thor", Ralph Supermaxieroe. Certo, Richard Rider non ha perso il manuale dei superpoteri, ma non riesce ad accedere ai computer che contengono i segreti del Centurione Nova Primo. Alla fine Nova si ritrova sempre a combattere a forza di pugni, cosa che rende un po' noisetti gli scontri con i cattivi di turno, e molto spesso le becca di santa ragione.
Mi ha sorpreso assai il finale, non mi permetto di accennare al perchè mi abbia sorpreso, però un finale che ancora non avevo letto in una storia della Marvel.
In queste storie sono ospitati più volte dei "team-up", oltre al primo con Thor, ci sono quelli con Nick Fury, la Cosa e nientepopòdimenoche l'Uomo Ragno!!!
L'avessi letta ai tempi avrei fatto i salti di gioia!
Riguardo a come  Richard Rider sia diventato Nova si può tranquillamente affermare che i suoi superpoteri siano "piovuti dall'alto"!



 Tutte le copertina dell'omnibus di Nova.



Una breve introduzione dalla seconda di copertina.



I cattivi di Nova scarseggiano un po' a livello di epicità, probabilmente è un supereroe troppo giovane e dalla carrira troppo breve per essersi fatto nemici potenti. Fa eccezione un cattivo che è in comune con i F4, la Sfinge.
Questa copertina la ricordavo ancora benissimo!




Il top dei top!!!



Gli altri team-up.



3 commenti:

  1. Anch'io sono un acquirente del volumone omnibus di Nova e devo dire che sono molto felice dell'acquisto! :)
    E' vero, certe storie magari non sono invecchiate proprio benissimo e forse un giovane di oggi non le apprezzerebbe granché, ma devo confessare che io im ci sono divertito da matti a leggerle per la prima volta (qualche storia non la ricordavo proprio!) o a rileggerle dopo tutti questi anni :)
    Rinnovo i complimenti per il tuo ottimo blog che seguo sempre con piacere e interesse!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie dei gentili complimenti :]
      Il team-up con l'Uomo Ragno è fighissimo ^_^

      Elimina