CERCA NEL BLOG

lunedì 14 marzo 2016

"Sono arrivati gli Ufo ma niente paura", di Giorgio Bensi - "Domenica del Corriere" 28 febbraio 1979



Una volta la sfilata del carnevale di Viareggio veniva trasmessa in diretta dalla Rai, anche perchè vi era legata la lotteria nazionale, di Viareggio, appunto. Ricordo ancora bene la gioia nel vedere in tv il carro di "Atlas Ufo Robot", era proprio scoppiata la Goldrake-mania, ed aveva contaggiato anche gli adulti!
Actarus e soci non erano gli unici personaggi dei "cartoni animati giapponesi" ad avere l'onore di avere carri tematici, c'erano anche Heidi e Barpapà, anche se quest'ultimo, probabilmente, non era considerato di matrice nipponica.
La parte più bella di questo articolo sono le foto, in quanto il giornalista non tratta l'argomento anime, ma solo la cronaca della preparazione dei carri.
Da notare che le belle promesse dei politici non sono un'usanza degli anni 2000, ma risalgono ben più indietro nel tempo, lo si capisce dal commento del giornalista, che motiva la scarsità di carri satirici sui politici italici con la disillusione degli elettori.
Le didascalie alle foto precisano la presenza di un carro su Vega, oltre a quelli su Goldrake ed Actarus, secondo me Alcor non se lo filò nessuno  :]
Ah no, eccolo là dietro senza testa, di fianco alla torre del Centro Ricerche Spaziale, si riconoscono anche Venusia e Rigel, quello vicino ad Actarus non capisco chi sia.




Qui sotto una Heidi felice, in quanto vive sui monti, ed una triste, perché imprigionata in città. Si vede anche una Clara di spalle.




Ho trovato un video con la sfilata proprio del 1979 a Viareggio:
andare al minuto 10 e 10 secondi per Barbapapà;
al minuto 10 e 51 secondi per Heidi;
al minuto 11 e 38 secondi per Goldrake!
Gli avevano fatto pure il maglio perforante!!!!


                       


Come ho accennato sopra l'articolo è incentrato sul carnevale e sulla sua preparazione.







Nessun commento:

Posta un commento