CERCA NEL BLOG

mercoledì 20 aprile 2016

"Kung Fu - Zendo l'invincibile" - Fumetti sulle arti marziali: Shi-Kai il ribelle; Zendo l'invincibile; Jeff Black (ottobre/novembre 1977)


Sinceramente non ho mai letto questo fumetto da bambino, e non l'ho mai neppure notato nelle edicole, nonostante che sulla copertina ci fosse Bruce Lee, quindi non ho aneddoti da raccontare, però, magari, ad altri ricorderà qualcosa  :]
Questa pubblicazione è una raccolta dei primi tre numeri di "Kung Fu - Zendo l'invincibile", e in ogni numero ci sono tre storie distinte, oltre a Zendo sono presentate quelle di "Shi-Kai il ribelle" e "Jeff Black". Tutte e tre sono avventure di arti marziali, cambia solo l'ambiente ed il periodo in cui agiscono i tre eroi.
Zendo si muove ad Hong Kong all'incirca ai primi del 900, affronta le bande di criminali della mafia cinese, previo pagamento di cospicue ricompense da parte della polizia.
Shi-Kai combatte nella cina medioevale (ipotizzo), opponendosi ai soprusi dei potenti.
Jeff Black agisce nel classico west americano, mi ha ricordato il telefilm "Kung Fu" con David Carradine, solo che il protagonista è un cowboy.
Ovviamente la raccolta è succesiva, aprile 1978, alla pubblicazione dei tre singoli numeri, ottobre e novembre 1977.
Inutile dire che quando ero bambino, complici i film di Bruce Lee e quelli in costume di Taiwan ed Hong Kong, oltre agli anime, quasi tutti i bambini avevano fatto almeno un paio di lezioni di karate o judo. Quasi tutti, perchè io, pur essendo un fan di quei film e cartoni animati, ero già refrattario ad ogni impegno attivo :]
Immagino che l'editore (Ciarrapico... quel "Ciarrapico"?) pensò di cogliere una buona occasione per fare qualche soldino con le storie che andavano per la maggiore al cinema, ma anche sulle nascenti tv private coi film asiatici di arti marziale.
I tre numeri sono impreziositi(?) da dei brevi approfondimenti storico-marziali sul Giappone. Non mi esprimo sulle considerazioni inerenti le arti marziali, ma dal punto di vista storico, pur considerando l'estrema sintesi dello scritto, c'è più di un errore o semplificazione. Propongo le scan di questi approfondimenti alla fine di ognuno dei tre numeri. Per il resto ho scannerizzato per intero solo il primo fumetto di "Zendo l'invincibile", che per qualche motivo battezza anche il fumetto, mettendo in secondo piano "Shi-Kai il ribelle" e "Jeff Black".
Una cosa che si nota molto è la colorazione assai sbavata, cosa che capitava di frequente nei fumetti dell'epoca, si può dire che anticiparono di 40 anni la "Go Nagai Robot Collection"   ^_^
Il primo numero di "Kung Fu - Zendo l'invincibile".


Presumo, dall'ultima riga della scan qui sotto, che il fumetto fosse di origine spagnola, "ex Seleciones Illustrada Barcellona Spagna", con adattamento italiano, non sempre molto chiaro.



 Il fumetto di "Shi-Kai il ribelle" è il primo proposto.


"Jeff Black" è il fumetto che chiude il numero.


Il fumetto completo di Zendo.









E' la prima volta che vedo una pubblicità all'interno del fumetto, un qualche tipo di spot, un intermezzo :]









Qui la prima parte dell'approfondimento sul Giappone e le arti marziali.


Amaterasu non è miaca una dea? Non un dio.
Ma non è Jinmu, invece di Ningi?
Vabbè, poi c'è la balla della dinastia ininterrota da 2500 anni...



Da come è scritto pare quasi che la flotta giapponese sconfisse la gigantesca flotta mongola, mentre furono i tifoni a salvare i giapponesi, due volte!
E non mi pare proprio fosse comandata da Kubilai Kan...




Il secondo numero.







Il secondo approfondimento è pià concentrato sulle arti marziali.



In pratica, se uno assume la normalissima posizione del bambino ,è nella posizione del leone, cioè siamo quasi sempre leoni!


 Terzo numero.








Ma l'aquila ha il pugno?
Non sarebbe suonato più figo "artiglio dell'aquila"?




L'ariete è un animale che ai tempi dei samurai in Giappone esisteva?



I dati di pubblicazione della rivista contenitore.



2 commenti:

  1. Collezionai quei fumetti! Che ricordi! All'epoca eravamo più ingenui. Zendo aveva il cuor d'oro. Prima ancora uscirono karatex e Le ombre anch'essi italiani sulle arti marziali.ciao grazie del ricordo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prego, è lo scopo del blog, oltre alle rece sui libri inerenti Giappone, manga ed anime ;)

      Elimina