CERCA NEL BLOG

martedì 18 luglio 2017

"Giro del mondo - Giappone" (1962) album di figurine storico/geografico/culturale



Nel 1962 io ero ben lontano dal nascere, ma se questo è un esempio degli album di figurine del periodo, comprendo ancor di più il clamoroso successo della Panini!
Non mi è ben chiaro quale potesse essere il target di questa pubblicazione mensile Mondadori, non credo gli adulti, visto che c'erano le figurine da attaccare, ma neppure i bambini, visto che c'erano solo 24 figurine da attaccare!!!
Guardato con gli occhi da adulto devo dire che non è un brutto prodotto, dava informazioni in un periodo in cui non era facile reperirle, specialmente sui costumi di nazioni tanto distanti. Non manca qualche piccolo errore riguardante i singoli termini, però bisogna sempre ricordarsi del periodo, oltre al fatto che questa collana di "monografie geografico-turistiche Mondadori" era tradotta da una pubblicazione francese (vedi pagina sinistra della scan qui sotto).
Per esempio il "sumo" diventa "simo", gli ainu (chiamati "ainos") sono identificati anche con il nome di "pinos"  >_<
Il periodo storico del nazionalismo e della guerra del pacifico è liquidato in 3 righe, si accenna solo all'occupazione statunitense, più interessante la parte meramente turistica, che poi era lo scopo della pubblicazione.
Beh, buona lettura  :]

















Nella didascalia alla foto della pagina di destra si può leggere "ainos", ma a pagina 45, dove si parla dell'isola di Hokkaido e delle sue genti, gli ainu diventano dei misteriosi "pinos"  O_o





Oggi questi piatti sono comuni, se non mangiati direttamente, avremo visto almeno un amico o amica ordinarli in un ristorante giapponese, ma nel 1961 facevano parte in toto del misterioso Giappone.






Il paragrafo che parla dei misteriosi "pinos", magari fu una traduzione errata dal francese.












La sola copertina anteriore, all'inizio del post ho messo una scan della copertina anteriore e posteriore.



Nessun commento:

Posta un commento