CERCA NEL BLOG

mercoledì 10 gennaio 2018

"Lucca 14" - Comics n° 74 suppl. ottobre 1980


Premetto che io NON sono un esperto di fumetti, ammesso e non concesso che sia esperto di qualcosa... quindi la mia non sarà una disamina su quale genere di fumetto andasse per la maggiore in previsione di "Lucca (non ancora Comics) 14" del 1980, ma semplicemente una annotazione per sottrazione, cioè di cosa pare NON fosse presente:
manga ed anime, o per meglio dire i "cartoni animati giapponesi".

Questo è il supplemento della rivista "Comics, mensile di critica storia e informazione sul cartooning" pubblicato come anteprima della fiera di Lucca, ergo non si potrà leggere di preciso cosa effettivamente si vide durante la manifestazione, ma solo il programma.
Inoltre ci sono due articoli sulla precedente manifestazione, "Lucca 13" del 1978, dato che ai tempi la fiera era biennale.
Comunque, da qualsiasi parte la si voglia vedere, reportage su "Lucca 13" del 1978 oppure anteprima su "Lucca 14" del 1980, il mondo del Sol Levante non è mai citato (salvo qualche mia tremenda svista...).
Nel novembre 1978 il successo di Goldrake era già abbastanza corposo, sia tra i giovani telespettatori che a livello editoriale, però pare che i professionisti del fumetto italico di "Lucca 13" non se ne fossero accorti, ma questo ci può anche stare, si era pur sempre all'esordio degli anime in Italia.
Quello che ho trovato incredibile è che nelle 100 e passa pagine della rivista non si tratti mai di manga ed anime per la manifestazione del 1980, anno che si può considerare il boom del loro successo e delle polemiche, basti pensare che i 600 genitori di Imola sono un prodotto proprio del 1980.



A dire il vero, in uno dei due articoli che danno conto della precedente manifestazione ("Lucca 13"), c'è una foto con un signore ed una signora giapponesi, la cui didascalia recita "... la delegazione giapponese ai lavori della tavola rotonda", ma purtroppo non è specificato né chi fossero i due personaggi n'è cosa fosse questa "tavola rotonda", o a che titolo questi due autorevoli(?) invitati nipponici fossero presenti.
Per il resto parrebbe che per "Lucca 14" il Giappone, che dall'aprile del 1978 ci aveva invaso di fumetti e cartoni animati (sia serie tv che lungometraggi), non esistesse per nulla...
Prossimamente dovrei venire in possesso di altri numeri di questa rivista, spero di essere smentito, perché altrimenti sarebbe l'apoteosi della tristezza e del provincialismo... anche alla luce del fatto che il "Lucca Comics" odierno non sarebbe più neppure ipotizzabile senza manga ed anime!
Chi se ne occupò nel 1978 e nel 1980 avrebbe dimostrato una lungimiranza pari a zero  >_<




Questo è l'unico articolo della rivista che si occupa di "Lucca 14", che funge anche da editoriale, i successivi due articoli sono un bilancio sulla precedente edizione.
Infine metto la scan dell'indice, dove si può notare la totale assenza di autori nipponici.


Primo articolo su "Lucca 13".














Secondo articolo su "Lucca 13".




Nessun commento:

Posta un commento