CERCA NEL BLOG

mercoledì 25 giugno 2014

Go Nagai Robot Collection 23 Generale Scarabeth




Il primo generale delle armate di Mikenes ad essere presentato nella Go Nagai Robot Collection è il Generale Scarabeth, il comandante dei mostri guerieri insettiformi. In Giappone i bambini sono (o erano?) abituati ad avere come animaletto un coleottero, spesso nei vecchi cartoni animati giapponesi abbiamo visto gabiette con scarabei cervi o rinoceronti, quindi Scarabeth non poteva che essere un generale.
Sinceramente nell'anime non avevo mai fatto caso alle sue zampe da pollo... magari non furono manco mostrate, anche perchè sono ridicole... probabilmente se ne vergognava lui stesso... continuerò a ricordarlo con simpatia dalle ginocchia in sù.
La posa di questa 23esima uscita mi pare una di quelle classiche dei Generali di Mikenes, mentre sovraintendono alle operazioni di guerra.
Nel mio esemplare ci sono le immancabili sbavature, ormai sono da considerarsi il marchio di fabbrica della GNRC, le più visibili sono sul becco della testa, sugli artigli della mano sinistra, sui polsi e le braccia.
Il viso sul torace, a differenza del Generale Nero, mi pare più che accettabile.
Rimane la questione della scala scelta per i cattivi de "Il Grande Mazinga", Scarabeth è alto poco più di 13 cm, un pelino più alto del Generale Nero e della medesima altezza del Ministro Argos (vedi immagine più sotto).
Magari i Generali di Mikenes potevano farli un pelino più piccoli, sempre ricordando che la "Go Nagai Robot Collection" non prometteva modellini in scala, ma solo "un’imperdibile collezione di modellini perfetti in ogni dettaglio. Inoltre in ogni uscita un libretto ricco di storie, tavole di fumetti, schede tecniche, interviste e segreti". 
Quindi, obbiettivamente, se il Generale Scarabeth è più alto del Generale Nero, non si può fare alcuna lamentela, mentre sui "modellini perfetti in ogni dettaglio" e il "libretto ricco di storie, tavole di fumetti, schede tecniche, interviste e segreti" si potrebbero muovere all'incirca 23 critiche (tipo il numero delle uscite).
Mi chiedo, tra l'altro, in quale punto dei 23 fascicolini-ini-ini usciti fino ad ora siano presenti le interviste...




Il generale visto da altre angolature.
Le zampe sono veramente imbarazzanti... mi ricordano Carlo Gallo dei cartoni Warner Bros...














Ho fatto una scansione coi tre cattivoni usciti fino ad oggi, in parte per la questione delle altezze, vedere il Generale Nero più basso di tutti fa un po' tenerezza. In parte per dimostrare che il viso di Scarabeth è venuto fuori meglio degli altri due, magari stanno imparando un poco alla volta a dipingere i visi.




Capitolo "libretto ricco di storie, tavole di fumetti, schede tecniche, interviste e segreti" che io mi ostino, forse ingiustamente, ad apostrofare come fascicolino-ino-ino-ino.

Pagina 2, qualche notizia sul Generale Scarabeth;
Pagina 3, immagini del modellino appena comprato;
Pagina 4, poco più di mezza pagina di informazioni sul Generale Scarabeth nel manga;
Pagina 5, immagini tratte dal manga;
Pagine 6 e 7, riproposizione dei disegni in copertina;
Pagina 8 e 9, immagini tratte dal manga;
Pagina 10 e 11,  altra puntata de "La galassia dei cattivi".


Le "Prossime Uscite":


Nessun commento:

Posta un commento