CERCA NEL BLOG

mercoledì 1 ottobre 2014

Go Nagai Robot Collection 37 Astronave della Regina Himika




Mi son sempre chiesto come l'astronave della Regina Himika potesse contenere tutte quelle teste e code di drago, considerando che dentro c'erano anche i soldati, la sala comandi, la sala torture etc etc ed avendola tra le mani il quesito è ancora più stringente.
Tralasciando questo problema legato all'organizzazione degli spazi interni dell'astronave, devo dire che questa 37esima uscita non è male (ma quante devono essere le teste, sette o otto?!), forse si potevano inserire delle teste di drago con almeno due pose differenti, invece sia le code che le teste sono tutte identiche, fatto che lo rende un po' simile ad un attaccapanni... ed ora che ci penso avere un attaccapanni uguale alla "Yamata no Orochi" sarebbe una vera figata!
Come, cos'è la "Yamata no Orochi"?!



E' il nome originale dell'astronave di Himika, preso direttamente dalla mitologia giapponese, come dottamente ci spiega il fascicolino-ino-ino. Infatti "Yamata no Orochi" significa "grande serpe dalle otto biforcazioni" (anche se questa versione della Yamato/Fabbri/Gazetta dello sport ha solo sette teste!!!!) , ed era uno sconfinato mostro che il dio Susanowo (Susano-o) sconfisse con l'astuzia. Avevo già letto la storia di Susanowo (Susano-o) che sconfigge il drago dalle otto teste, ma non l'avevo mai messo in relazione con l'astronave di Himika, di questo devo ringraziare il tanto vituperato (da me) fascicolino-ino-ino. Peccato che il fascicolino-ino-ino, contemporaneamente al darmi una notizia utile (cosa più unica che rara), incappi in un errore abbastanza grave, a mio avviso, cioè chiama il gruppo di antichi racconti giapponesi in cui è contenuta questa storia "Kogiki"... tanto che quando l'ho letto ho pensato che ci fosse un secondo libro che si chiamasse così, un libro di racconti mitologici diverso dal "Kojiki, un racconto di antichi eventi", invece no... hanno solo cannato. Ho provato anche a lanciare su Google il nome "Kogiki", magari si scrive anche così, ma mi viene evidenziato subito con una bella riga rossa. Ma come... mi scrivi tutto il racconto mitologico, e poi mi sbagli il nome del libro dove è contenuto?




Ho scannerizzato le due pagine del Kojiki con il racconto, dato che nelle poche righe presenti nel fascicolino-ino-ino sono omessi tutti i nomi ed il contesto. E dire che lo spazio non mancherebbe, viste tutte le pagine con inutili immagini ripetute identiche più volte...






Ecco la "Yamata no Orochi" nel suo box.





E da varie angolazioni.









EDIT del 2 ottobre:
Mi son reso conto solo ora che questa "Yamata no Orochi", "grande serpe dalle otto biforcazioni", ha solo sette teste!!!
Quindi non è la "Yamata no Orochi", ma la "Yamata no Oro-Nana"? O_o
Hanno risparmiato sulle teste e sulle code?
Nel disegno presente sulla copertina del fascicolino-ino-ino (prima scan in alto) non si riescono a contare le teste, ma le code si, e sono otto!
A questo punto il mio giudizio su questo modellino dipende dal fatto se le teste dovevano essere sette o otto, nel secondo caso ci troviamo davanti ad un'operazione commerciale portata avanti da dilettanti allo sbaraglio...




Un ingrandimento della testa.




Contenuto del fascicolino-ino-ino-ino:

Pagina 2, qualche notizia sull'astronave della Regina Himika;
Pagina 3, immagini del modellino appena comprato;
Pagina 4, informazioni sull'astronave della Regina Himika;
Pagina 5, immagini del manga;
Pagine 6 e 7, riproposizione dei disegni in copertina;
Pagina 8 e 9, immagini del manga;
Pagina 10 e 11,  terza puntata de "La galassia dei professori".

Nonostante avessi avvisato l'edicolante che assieme a questa uscita poteva/doveva esserci un'uscita speciale nulla gli è giunto... forse la Gazzetta dello sport/Fabbri ci tiene a mantenere il segreto?





Nessun commento:

Posta un commento