CERCA NEL BLOG

lunedì 25 maggio 2015

"Il grande viaggio di Marco Polo" - poster gigante allegato a "TV Junior" n° 2 del gennaio 1983



La Rai propagandava il suo sceneggiato più di successo (anche internazionale) con ogni mezzo, ovviamente in primis sulle pubblicazioni della stesa Rai, cioè della Eri, come il giornalino "TV Junior". Infatti nel gennaio del 1983 veniva allegato a "TV Junior" questo mega poster da 1 M x 70 cm, in cui da un lato era riproposto, con una bella grafica, tutto il viaggio dell'esplortatore veneziano, e sul lato opposto erano presenti singole pagine con varie informazioni.
Ed anche un paio di pubblicità della Nutella!
Il fatto curioso è che il posterone era indirizzato alle classi quarta e quinta delle elementari, essendovi contenuto un concorso indetto addirittura dal Misitsero della Pubblica Istruzione. Quindi, alla fine, la Nutella finiva in classe come sponsor di Marco Polo e del Ministero... pur non ritenendo che il mercante veneziano avrebbe avuto nulla da ridire per una mossa commerciale di questo tipo, mi resta il dubbio sulla correttezza di far finire la pubblicità di un alimento non propriamente salutista in una scuola pubblica.
Direi che l'intento educativo del poster è abbastanza chiaro, specialmente se si analizza la parte posteriore. Più sotto scan e foto della parte anteriore e posteriore.




A parte ciò il poster è veramente bello, probabilmente le foto che mostro qui non gli rendono pienamente giustizia (ringrazio Susy per avermelo donato ^_^).
Sul web sono riuscito a trovare, imbeccato dalla precedente proprietaria del poster, la copertina di "TV Junior" che lo regalava.
Fonte



Questa sotto doveva essere la pagine che era mostrata con il poster chiuso, direi la copertina.




Qualche foto più ravvicinata per apprezzarne la fattura.





Maria Bellonci scrisse il romanzo storico su Marco Polo a cui si ispirarono gli sceneggiatori Rai.




Un bel panino con la Nutella nell'intervallo!
Ma poi non si sporcano di cioccalata i quaderni ed i libri? ^_^









La cartina riporta 13 tappe fondamentali che Marco Polo tocco nel suo viaggio di andata e ritorno, ovviamente corrispondenti a momenti importanti dello sceneggiato.





























La parte posteriore è più "scolastica", ergo un po' noiosa :]
Una cartina maggiormente dettagliata delle tappe del viaggio, di andata e ritorno.












Un'altra bella pubblicità più orientaleggiante, tanto per restare in tema.




"Gli eventi paralleli della storia" (già mi sta tornando il mal di scuola...).








Tanto per riallacciarsi allo sceneggiato Rai, e ricordare ai bambini di seguirlo o riseguirne le repliche, era presente la sinossi (assai succinte) delle otto puntate.










Ed ecco il concorso indetto dal Ministero della Pubblica Istruzione, riservato alle ultime due classi delle elementari. E si scopre che questo poster fu pensato proprio come strumento educativo scolastico, con annessa Nutella e pubblicità alla Rai :]







Nessun commento:

Posta un commento