CERCA NEL BLOG

domenica 13 marzo 2016

"Battaglia Navale Elettronica" - Clementoni primi anni 70



Questa "Battaglia Navale Elettronica" e il "Basket", entrambi Clementoni, sono i primi due giochi in scatola con cui ricordo di essere venuto attivamente in contatto. Non per nulla sono immortalati nel catalogo Clementoni del 1973, oltre che sulle pubblicità di Topolino del periodo (vedere poco sotto).
Come per il "Basket Clementoni" di cui sopra, sono certo che fu l'illustrazione sul coperchio della scatola a convincermi della giusta scelta ludica, indipendentemente dal fatto che il gioco fosse o meno avvincente.
Basta consultare il catalogo Clementoni per ammirare quanto fossero belle queste illustrazioni, che ti facevano immaginare chissà cosa. Ed è proprio grazie alla recensione del "Basket Clementoni" che ho scoperto un'interessante articolo del blog "Rapporto Confidenziale", in cui si fa una breve biografia di Sergio Minuti, la cui firma sulla confezione ha finalmente acquistato un nome ben preciso ed un volto.
Sull'appetibilità del gioco in scatola c'è da dire che il fatto d'essere una battaglia navale "elettronica", qualsiasi cosa potesse voler dire per un bambino di 6 o 8 anni, la rendeva assai desiderabile, che poi la sua "elettronicità", alla fine, consistesse in una bobina che emetteva solo un ronzio, contava poco. Era la casualità da scheda preforata a renderla interessante, anche se poi ti toglieva il piacere di schierare strategicamente tutta attaccata la tua potente flotta  :]
Volendo, alla fine, ci si poteva giocare anche da soli, tanto le schede erano preforate, bastava non memorizzare dove erano gli obbiettivi, altrimenti si finiva col barare contro se stessi.

Per chi si la ricorda il gioco, ecco il solito commovente video  T_T


            


La pubblicità presente su un Topolino del dicembre 1975: è indubbio che avere al proprio fianco un ammiraglio fosse un buon motivo per acquistare la scatola, oppure no?  O_o
 Devo dire che lo scritto della pubblcità è un pelino truffaldino, in quanto non è che si senta il "BUUUUUUM" di una esplosione, sarà un suono implementato solo nei primi anni 80, ma un più fastidioso "ZZZZZZZZZZZZZZZZZ".
E neppure un "DRIIIINNN", come si può vedere dalla scritta in arancione, era solo uno "ZZZZZZ"  T_T



Certo che anche lo scritto del catalogo Clementoni era un po' pompato, però si faceva riferimento, più correttamente, solo ad una segnalazione "acustica"  :]


Edit del 22 marzo:
Sfogliando un altro Topolino sono incappato in una pubblcità di un numero addirittura del novembre 1983 in cui c'è di nuovo questo medesimo gioco in scatola! 
Venne cambiata solo la confezione, alla faccia del ricilco :]
Inoltre la versione più aggiornata del gioco in alto, utilizza alcune parti di quella più vecchia, cosa che per questo gioco è capitata spesso. Infatti ci sono numerose versioni di questa "Battaglia Navale Elettronica, e spesso le basi in plastica con il mare sono sempre le stesse.



 Torno alla versione più vecchia, e mi sa che ho cannato ad infilare i puntali nel lato sbagliato  :]








Ecco svealto l'arcano elettronico!
Un foglio di alluminio che conduceva i 4,5 volt della batteria.







Le schede preforate, che fanno tanto "Ufo Shado", a simulare la posizione della tua flotta, fatto che ti toglieva il divertimento di posizionarla liberamente, perchè ci pensava il "computer"  ^_^



Il sofisticato circuito elettronico  :]




Il regolamento cartaceo, non elettronico.











Come spiega la parte finale del regolamento la scheda preforata era utlizzabile sia girandola sui quattro lati, che alla rovescia, aumentandone esponenzialmente le combinazioni.





BUUUUUUUUM!!!!!!!!!!!!!!




GLU GLU GLU GLU



La flotta schierata: la portaerei ha una forma stilizzata un po' strana, inoltre il trapezio rettangolo di plastica è differente dagli altri pezzi in plastica, forse la Clementoni recuperò qualcosa da un altro gioco?




4 commenti:

  1. Io avevo questa :-)
    https://cf.geekdo-images.com/images/pic12546.jpg

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari aveva pure i suoni delle splosioni, molto più moderna della mia, si vede che sei un bimbominkia di fine anni 70 :]

      Elimina
  2. SI programmavano le coordinate, poi si spostava l'interruttore da LOAD a GO e con gli stessi tasti si lanciavano i missili con tanto di esplosione. Uno dei giocattoli più belli e apprezzati che ho avuto :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Doveva essere esaltante!
      Io mi accontentavo di un ZZZZZZZZZZZZZZ T_T

      Elimina