CERCA NEL BLOG

sabato 2 aprile 2016

"Pamphlet Rupan Sansei - Kariosutoro no shiro" (Lupin III - Il castello di Cagliostro) - 1979


Ho visto per la prima volta questo film in VHS (per fortuna ho scampato la versione tv Mediaset...), poi ho comprato il DVD, infine qualche anno fa andai a vederlo anche al cinema, una domenica sera. Ho i CD con le soundtrack, ed anche del materiale jappo, tra cui questo pamphlet.
Benchè nella copertina Lupin ha una strana giacca blu...  O_o l'unico Lupin III che io riconosco in quanto tale è quello della prima serie, quello con la giacca verde, inutile farmi notare che quello del manga ha la giacca rossa, non mi interessa.
L'unico Lupin III è quello della prima serie, con le puntate iniziali assai per adulti, e poi con la regia di Miyazaki. Quindi anche questo film rientra di diritto in quella prima, stupenda, irreplicabile, unica serie.
Per quanto mi riguarda questo è l'unico lungometraggio di Lupin III degno di essere citato, gli altri sono inguardabili...
Non starò qui a pontificare sulle somiglianze tra Cagliostro e Lepka, Clarisse e Nausicaa, la bellezza degli inseguimenti e fughe etc etc...
Il film è stupendo, mentre questo pamphlet non è che sia eccezionale, forse un po' scarno di pagine e di immagini, un po' troppo in bianco e nero, ovviamente sullo scritto non posso pronunciarmi  :]
Magari chi può leggere il giapponese potrà apprezzarlo maggiormente  ;]





Anche qui ha la giacca blu... non scherziamo...






















La soundtrack della scena con la 500 truccata è tra le mie preferite in assoluto, stupenda!






8 commenti:

  1. Che delusione enorme quando vidi la prima puntata della serie giacca rossa. Mi pare fosse nell'82, di sicuro su RTV38.
    Benché già grandicello, ero contento che tornasse Lupin e l'aspettai per circa una settimana...

    ma quando l'ho vista... :((

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho rimosso quegli eventi, penso che vidi un tizio con una giacca rossa in un cartone animato giapponese, assomigliava a Lupin III, ma era chiaramente un taroccato :]

      Elimina
  2. E quello con la giacca rosa cosa ne pensate!!???
    Lone Wolf

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non esiste un Lupin III in versione anime con la giacca rossa...

      Elimina
  3. Seconda serie? Non sapevo non piacesse a qualcuno anche se ammetto che è più edulcorata e leggera rispetto alla prima (che però dopo le prime puntate aveva subito la stessa sorte). Diciamo che nella seconda serie Lupin e la sua banda girano il mondo mentre nell'altra erano confinati in Giappone, e poi vogliamo parlare della fantastica colonna sonora, dei temi trattati, delle tette di Margot? Su 155(!) episodi ce ne saranno di brutti sì e no 4 o 5, il resto è storia.
    Il problema è la terza e la quarta serie, pessime sotto tutti i punti di vista: doppiaggio, colori, disegni, temi inconsistenti, musiche.
    Saluti

    Diegonagai

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Margot? ...
      Margot?! ...
      Esiste solo Fujiko Mine, fine! :]

      Elimina
    2. In effetti se non ricordo male è lo stesso character... hanno fatto bene a cambiare il nome italiano, una volta tanto...

      Questo è parte del problema per me, non tanto il disegno o la minore violenza, ma lo spirito dei personaggi che viene stravolto, è meno profondo.
      Zenigata per esempio nella prima serie ha anche aspetti seri, nella seconda è solo un buffone.

      Lo stesso Lupin è più "infantile", anche Del Giudice del resto comincia a estremizzare un po' troppo la tonalità "stupida" della voce. E si potrebbe continuare.

      Naturalmente sono gusti personali, rispetto molto chi ama la giacca rossa, specie se è stata la prima che ha visto.
      Per me sono 5 o 6 gli episodi accettabili (quelli che ricordo), per es. mi sembra di ricordare la mano di Miyazaki in una storia dove c'era un robot volante o qualcosa di simile...

      Sulle colonne sonore... che dire... :P

      https://www.youtube.com/watch?v=u9BtVl_5AKY

      3. e 4. serie, mai viste ne' conosciute.
      Il trattamento Mediaset alla prima, a proposito, grida vendetta al cielo.

      Elimina
    3. La Fujiko Mine della prima serie, e la Margot delle successive, sono praticamente due personaggi diversi.
      Si, poi c'è anche la questione della colonna sonora, che non è poca.
      Cavoli, che qualità di suono, io le ho ma in mono... grazie.

      Elimina