CERCA NEL BLOG

domenica 6 novembre 2016

Cosplay Italia, potere alla fantasia


 
TITOLO: Cosplay Italia, potere alla fantasia 
AUTORE: Paolo Bianco 
CASA EDITRICE: Tsunami Edizioni 
PAGINE:192
COSTO: 24,50€ 
ANNO: 2016
FORMATO: 19 cm x 19 cm 
REPERIBILITA': Ancora presente nelle librerie di Milano
CODICE ISBN: 9788896131947

Sfuggitomi al “Lucca Comics 2016”, in quanto non era contemplato nelle novità editoriali del sito di LC&G (salvo mia svista), l'ho recuperato qui a Milano, dato che la casa editrice è milanese.
Se non rammento male il libro sarà acquistabile in libreria, anche in Feltrinelli, da metà novembre, io sono riuscito a recuperarlo al negozio Mariposa nei corridoi della metropolitana (MM1 piazza Duomo).
Benché io riunisca tutti i libri sul cosplay sotto la voce "Saggistica cosplay", di vera e propria saggistica ne sono usciti pochi, probabilmente solo uno, gli altri, compreso questo, hanno un taglio più da appassionati. In particolare questo libro riporta il punto di vista del fotografo di cosplay, anche da smartphone come lo posso essere io, nelle fiere del fumetto. Infatti l'autore nell'introduzione spiega che lui stesso segue da anni le fiere del fumetto per immortalare questi artisti della trasformazione, ed ha quindi pensato di omaggiare tutta la categoria, indipendentemente dal loro livello di professionalità, con queste 192 pagine.
Dopo una breve storia del cosplay in Italia, nel libro si alternano due argomenti: interviste ad un cosplayer o ad un gruppo, e foto di una tematica cosplay (anime, manga, videogiochi, film etc).
Purtroppo le pagine scritte ammontano a sole 67, che in realtà sarebbero molte ma molte meno, in quanto numerose sono le pagine di scritto che contengono anche immagini che occupano mezza pagina (ben 28). Ergo su 192 pagine del libro lo scritto è di circa 40 pagine, stando larghi. Di contro le pagine con sole foto sono circa 130... e di foto di cosplayers sul web è abbastanza pieno, e sono tutte gratuite.
Probabilmente io sono un po' fissato sulla questione che un libro, che non sia un artbook o simile, debba contenere in preponderanza pagine di scritto e non immagini, magari sbaglio io.
E' vero che questo libro è un omaggio a chi fa cosplay, e quindi le immagini ci possono anche stare, però, forse, si potevano trovare ulteriori argomenti (scritti) per approfondire maggiormente la tematica, credo che ne sarebbero stati contenti anche i fan. Magari mettendo un numero maggiore di interviste, non per forza inserendo una “noiosa” parte saggistica.
L'autore intervista i seguenti personaggi e gruppi:
Giorgia Cosplay; Simona Marletti e Luigi Meggiolaro; Prizmatec Cosplay; Leon Chiro; il gruppo C.L.I.C.; la Umbrella Corporation; i Ghostbusters Italia; la 501st Legion.

Le interviste sono interessanti, in quanto le domande le pone un appassionato, non un tizio che si è inventato esperto per pubblicare un libro. In particolare ho apprezzato quella alla coppia Simona Marletti e Luigi Meggiolaro (entrambi un mito!), a Prizmatec Cosplay, e al gruppo C.L.I.C..
Non che l'intervista a Giorgia Cosplay sia brutta, ma lei è già un personaggio famoso, mentre gli altri intervistati sono meno conosciuti, a mio avviso avrebbero meritato molto più spazio, il libro sarebbe stato molto più interessante.
Per la cronaca io chiedo sempre il permesso prima di fare una foto, non sono un “photobomber”, categoria di fotografi poco gradita che non conoscevo, e se qualche volta ho fatto foto un po' rubate, è stato solo a causa della calca :]
Per ogni intervistato ho fatto una scan di "omaggio"  ^_^
Alla fine del post, visto che sono in topic, ho aggiunto tutte e foto che ho fatto ai cosplayers a questa LC&G 2016  ;)
La prima intervistata non ha bisogno di presentazioni.



E questa è la coppia (forse la più famosa?) Simona Marletti e Luigi Meggiolaro!



Prizmatec Cosplay.



Leon Chiro.


Il gruppo C.L.I.C.



La Umbrella Corporation.



I Ghostbusters Italia.



La 501st Legion.










Sfrutto la recensione di un libro sul cosplay per omaggiare quelli che ormai sono tra i protagonisti di ogni LC&G, senza di loro la fiera avrebbe ben poco fascino.
Però, vi prego, non mi entrate negli stand con i costumi, in particolare quelli enormi... e non vi fermate a fare le foto bloccando il passaggio ed impedendo alla gente di guardare le bacarelle!  :]

A mio avviso chiunque fa cosplay merita approvazione, e questo è un esempio di originalità, non sarà perfetta, ma resta divertentissima  :]


 Non so dire chi o cosa impersonassero, però era un costume strabiliante!




Penso che in questa LC&G ci sia stato un nuovo fenomeno tra i cosplay, quello delle persone non più giovanissime. Ho visto numerosi over 50 con costumi variegati, anche in gruppo.
Direi un'ottima cosa, specialmente per chi ci si sta avvicindano agli over 50  :]








Un mito!








 Me lo ricordavo più giovane Eliot, invece ET non è per nulla invecchiato!


Stupendi!
Dalla sacca di Rocky Joe si sentiva la sigla del cartone.




Altra particolarità di questa LC&G sono stati i gruppi di famiglia.
In questo caso, a mia domanda, Maisha mi ha detto che al figlio aveva fatto vedere tutte le puntate del Galaxy Express 999!  ^_^












Gesù con confessionale semovibile, invitava tutti a pentirsi con tanto di campanella  :]









 Ho risto tanto, ma tanto!!!   :]



 Mitici!


 C'è chi riece a trovare ancora idee nuove  :]



Sempre sulla questione età  :]



 Altra famigliola  :]




 Bellissima questa famiglia  :]





 C'era anche la musica del film, e stava pure disegnando, stessa scena dell'inzio del film   :]







Nessun commento:

Posta un commento